Adottare un coniglio è una scelta dettata dalla infinta tenerezza che questi animali docili e mansueti ispirano. Prima di allargare la famiglia, però, sarebbe opportuno conoscere le caratteristiche delle diverse razze, in modo da poter selezionare quella che più si adatta al nostro stile di vita, alla composizione del nostro nucleo familiare e agli spazi che abbiamo a disposizione. Anche se il coniglio rientra nella categoria di animali domestici meno impegnativi, infatti, necessita comunque di cure e attenzioni giornaliere. Scopriamo dunque quali sono le particolarità di ogni razza e le esigenze di questi roditori per fare una scelta consapevole e responsabile.

Quali sono le razze migliori di conigli domestici?

Le specie di conigli sono più di trecento. Differenti per dimensione, colore del pelo e abitudini, vivono allo stato brado e solo alcune sono adatte a crescere in cattività. Le razze di conigli che meglio si adattano a vivere tra le mure domestiche sono le seguenti:

  • Ariete
  • Testa di leone
  • Rex
  • Arlecchino
  • Gigante delle Fiandre
  • Inglese d’Angora
  • Himalaya
  • Nano olandese
  • Hotot

Conigli domestici: caratteristiche

Il coniglio Ariete appartiene a una razza molto amata, in quanto è socievole e giocherellone, ha un carattere mansueto e un aspetto accattivante, grazie alle sue orecchie lunghe e cadenti. Di taglia media, ama gli spazi ampi.

Il coniglio Testa di leone ha un pelo soffice e irresistibile, che ricorda, come indica il nome, la criniera del felino della savana: il suo manto però richiede una cura maggiore rispetto ad altri esemplari. Docile e mansueto, ha dimensioni ridotte, che di solito non superano i 2 kg di peso.

Il coniglio Rex è intelligente e curioso e per questo è molto facile da addestrare. Animale di taglia media, un esemplare maschio può arrivare a pesare anche 5 kg. Presenta un corpo tondeggiante, pelo corto e setoso e le orecchie dritte.

Il coniglio Arlecchino è un esemplare di taglia media noto per il suo manto di colori diversi, da cui prende il nome, e per l’animo molto giocherellone: la sua vivacità lo rende un compagno di giochi ideali ma anche più impegnativo.

Il coniglio Gigante delle Fiandre si distingue per la dimensioni imponenti e la pelliccia folta e morbida, che lo rendono un animale regale e unico. Il suo peso si aggira intorno ai 10 kg, ma alcuni esemplari lo possono anche superare. Necessita di molto spazio per vivere in salute, meglio se con la possibilità di razzolare all’aperto.

Il coniglio d’Angora inglese è un animale di grande pregio, noto per il manto molto lungo, lanoso e morbido, che può arrivare a misurare 8 cm, che ricopre anche le guance, le orecchie e la fronte, bisognodo di molte cure e frequenti tosature. Esistono varie tipologie di conigli d’Angora, e quella inglese è la più piccola, compresa tra i 2 e i 3,5 kg di peso.

Il coniglio Himalaya è una razza recente, selezionata negli 90, e proviene dal Nord America. Dolce e socievole, rientra nella categoria degli esemplari nani e presenta un manto caratterizzato dalla combinazione di tre colori dominanti: bianco, nero e marrone.

Il coniglio Nano olandese è una delle razze più diffuse nelle case grazie alla taglia piccola, che non supera i 1,5 kg, dunque adatto agli spazi piccoli, e all’indole tranquilla e affettuosa. Il suo aspetto è caratterizzato dalle orecchie a punta e dalla pelliccia soffice.

Il coniglio Hotot è caratterizzato dalle dimensioni piccole e dal manto bianco, con cerchi neri intorno agli occhi e orecchie anch’esse di colore nero. Socievoli e giocosi, si adattano molto bene a vivere in famiglia e con altri animali.

Come scegliere la razza di coniglio domestico più adatta

In generale, prima di adottare uno o più conigli bisogna tenere in considerazione alcuni fattori, a partire dallo spazio che abbiamo in casa: per allevare questo tenero animale tra le mura domestiche, infatti, è necessario considerare spazi ampi dove posizionare la sua gabbietta, che utilizzerà come rifugio, e ambienti in cui farlo razzolare per poter dar sfogo alla sua naturale vivacità.

Gli esemplari di taglia piccola sono di solito più eccitabili e irrequieti, mentre quelli grandi hanno un carattere più mansueto e tranquillo. La vita media di un coniglio si aggira intorno agli 5/8 anni, ma possono anche arrivare a 10 in circostanze molto favorevoli e senza problemi di salute. A determinare la longevità interviene di sicuro anche la corretta alimentazione, che deve essere tarata sulle specifiche esigenze della sua specie ed essere ricca di cibi freschi.

Se avete bambini in casa potrete optare per le razze più socievoli e giocherellone, come il coniglio Ariete o Rex, in modo da creare una buona interazione con i piccoli di casa. Conigli di taglia media, sono adatti a spazi ampi, dove poter razzolare in libertà.

Se volete un animale da compagnia affettuoso e quieto scegliete invece il coniglio Testa di Leone, Nano olandese o Hotot, soprattutto se avete poco spazio in casa.