Bufera sull’Avezzano Calcio: il presidente Andrea Pecorelli è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari. Stessa misura cautelare è stata applicata anche al figlio Federico. L’inchiesta è condotta dalla Guardia di Finanza di Avezzano sotto il coordinamento della Procura marsicana.

Chi è il presidente dell’Avezzano Andrea Pecorelli?

Andrea Pecorelli, romano di 59 anni, è figlio del giornalista Mino, fondatore dell’agenzia di stampa Op, assassinato a Roma il 20 marzo 1979. Andrea è il proprietario di maggioranza dell’Avezzano Calcio dal maggio 2023.

Perché è stato arrestato?

Secondo quanto riporta Il Messaggero, le accuse nei confronti di Andrea Pecorelli includono autoriciclaggio, truffa aggravata e malversazione di fondi pubblici. Le indagini riguardano movimenti di denaro indebitamente percepiti per decine di migliaia di euro, che coinvolgerebbero anche la società dell’Avezzano Calcio.

Le indagini, dirette dal Procuratore della Repubblica di Avezzano, dott. Maurizio Maria Cerrato, hanno scoperto una frode ingente e ingegnosa, quantificata in 2,2 milioni di euro. Questa frode deriva da un mutuo chirografario garantito dal Fondo Centrale di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese, nell’ambito del progetto Start Up contabilità ordinaria, legato all’aiuto di Stato Temporary Crisis Framework UCRAINA 2.2.

Grazie a preliminari attività d’intelligence, mirati accertamenti bancari, acquisizioni documentali ed escussioni di persone informate sui fatti, è stata individuata una frode significativa perpetrata da una società di capitali, che non aveva presentato le dichiarazioni fiscali prescritte ai fini II.DD. e I.V.A.