Italiani ancora una volta protagonisti a Wimbledon: dopo Sinner-Berrettini, anche Lorenzo Musetti e Luciano Darderi danno spettacolo. Dopo quasi quattro ore di gioco, è il numero 25 al mondo a vincere l’incontro con il punteggio di 4-6, 6-4, 7-6 (7-5), 4-6, 4-6. Lorenzo Musetti accede così al terzo turno di Wimbledon e sfiderà il numero 122 al mondo Francisco Comesana.

Wimbledon 2024, la cronaca della partita tra Luciano Darderi e Lorenzo Musetti

Dopo lo spettacolo offerto da Jannik Sinner e Matteo Berrettini, il secondo turno di Wimbledon mette uno contro l’altro altri due tennisti italiani, Luciano Darderi e Lorenzo Musetti. Il numero 25 al mondo ha sconfitto Lestienne al primo turno, mentre l’italo-argentino ha eliminato Choinski. Non c’è partita all’inizio del primo set. Nei primi cinque set, infatti, il tennista al servizio non concede nessun punto all’avversario. Darderi serve nel sesto gioco, concedendo una palla break. Musetti non la sfrutta e si sale sul 3-3. Nei tre game successivi non succede molto. L’equilibrio si rompe nel decimo gioco. Darderi al servizio concede due set point. Annullato il primo, ma a segno il secondo. Lorenzo Musetti chiude 4-6 dopo trentasette minuti di gioco.

Proprio Musetti parte al servizio nel secondo set. Concede una palla break, ma la annulla e si porta sullo 0-1. Darderi in difficoltà al servizio concede ben cinque palle break, ma Musetti non riesce a sfruttarle e si sale sull’1-1. Cambia l’incontro. Nel terzo set è Luciano Darderi a procurarsi due palle break, che sfrutta per rubare il servizio e salire sul 2-1. Poi consolida il vantaggio, annullando una palla break. Si porta così sul 3-1. Musetti al servizio concede un’altra palla break. anche in questo caso l’italo-argentino la sfrutta e si porta sul 4-1. Immediato il controbreak del numero venticinque al mondo: sfrutta la prima palla break sul 15:40 per portarsi sul 4-2 e annullare un break. Nel decimo gioco, Darderi chiude 6-4 al secondo set point dopo cinquantaquattro minuti di gioco.

Terzo, quarto e quinto set

Inizio scoppiettante nel terzo set. Darderi si costruisce subito tre palle break, che sfrutta per rubare il servizio e salire sull’1-0. Poi arriva l’immediato contro break di Musetti, che si porta sull’1-1. Nel sesto gioco, l’italo-argentino al servizio concede ma annulla una nuova palla break e sale 3-3. Da qui in avanti non ci sono possibilità per il tennista in risposta e si arriva al tie-break. Luciano Darderi, dopo cinquantasei minuti di gioco, riesce a chiudere 7-6 (7-5).

Nel quarto gioco, gioco, Luciano Darderi annulla subito una palla break. Poi, però, ne concede un’altra nel quinto gioco. in questo caso, Lorenzo Musetti ne approfitta e si porta sul 2-3. Nel game seguente consolida il vantaggio per il 2-4. Dopo il break incassato, Luciano Darderi non riesce ad avere occasioni per rientrare nel set. Il numero 25 al mondo chiude 4-6 dopo quarantasei minuti di gioco.

Sogno seconda settimana per Musetti

Lorenzo Musetti stacca il pass per il terzo turno grazie alla grande vittoria nel derby contro Luciano Darderi. Il classe 2002, dopo mesi difficili, potrà continuare a sognare la seconda settimana di Wimbledon. Il prossimo avversario sarà Francisco Comesana.

Il 122 al mondo è una delle sorprese dei primi giorni del Championships, avendo battuto a sorpresa Andrey Rublev nel primo turno. Comunque, Lorenzo Musetti sarà il favorito della sfida.