Chi è Nuno Tavares? Età, caratteristiche, carriera e ruolo del calciatore portoghese che piace alla Lazio di Baroni – Dopo l’ufficialità di Noslin e il riscatto di Guendouzi, la nuova Lazio di Marco Baroni comincia a prendere lentamente forma. La passata stagione è stata trascorsa su una continua altalena di risultati fatta di alti e bassi, ma nonostante ciò la Lazio è riuscita comunque nell’ultima parte di stagione a recuperare punti preziosi per assicurarsi un posto per la prossima Europa League.
Ora si iniziano a porre le basi per la stagione che verrà, e in casa biancoceleste ci si comincia a guardare attorno. Per la difesa spunta il nome del portoghese Nuno Tavares, ma chi è il giocatore che piace alla Lazio? Di seguito età, caratteristiche, ruolo e carriera del calciatore entrato nel mirino dei biancocelesti.
Welcome to The Arsenal, Nuno Tavares 👋 pic.twitter.com/379qyLXrxG
— Arsenal (@Arsenal) July 10, 2021
Chi è Nuno Tavares, il giocatore portoghese che piace alla Lazio
Nuno Albertino Varela Tavares è un giocatore portoghese classe 2000 nato a Lisbona. Calcisticamente è cresciuto nelle giovanili dello Sporting e del Casa Pia, ma non ci ha messo troppo ad attirare l’attenzione del Benfica. Venne così acquistato nel 2015 dalle “Aguias” (“le Aquile” in portoghese) e aggregato al settore giovanile. Nella stagione 2019/2020 è stato promosso in prima squadra, disputando il 4 agosto del 2019 l’incontro di Supercoppa Portoghese. Proprio contro il suo ex Sporting Lisbona. Una settimana dopo è riuscito anche a trovare il suo primo gol, nella sfida vinta contro il Vitoria Guimaraes.
Successivamente ha firmato il passaggio all’Arsenal con un contratto quadriennale, collezionando nel 2020/2021 ventidue presenze in Premier League. L’arrivo di Zinchenko e la conferma di Tierney come sostituto di quest’ultimo non gli ha lasciato però molto spazio, motivo per cui l’anno dopo è stato ceduto in prestito al Marsiglia. E proprio qui in Francia si afferma: se prima era utilizzato prettamente come esterno basso, con l’OM passa a fare l’esterno sinistro nel 3-4-2-1. Il suo rendimento è salito in maniera esponenziale, poiché questo cambio di ruolo gli ha permesso di mettere in luce il talento che possiede e tutte le sue qualità. Ottima velocità nello stretto, spinta e inserimento in attacco. E proprio nel campionato francese è riuscito anche a segnare 6 gol nelle 31 partite giocate in Ligue 1. L’appuntamento con il gol per il portoghese era ormai diventata piuttosto una costante.
Nella passata stagione è invece passato in prestito al Nottingham Forest. Qui è tornato a giocare come terzino, rendendo così pressoché sporadico l’appuntamento con la porta avversaria.
Tavares alla Lazio, incontro tra le parti: le ultime
Al momento è stato fatto solamente un sondaggio per il calciatore portoghese. Attualmente un rinforzo in difesa non sembrerebbe essere la priorità per la Lazio. In casa biancoceleste però è stato comunque sondato il terreno attraverso un incontro con l’entourage del calciatore.
Non sono ancora chiare le modalità dell’eventuale operazione per portare Nuno Tavares a Roma. Dopo la sua avventura con il Nottingham Forest il portoghese ha fatto comunque ritorno in casa Gunners, ma potrebbe essere pronto per accogliere nuove eventuali offerte.