Emergenza in California. Le autorità hanno già emesso ordini di evacuazione per migliaia di abitanti dell’area settentrionale dello Stato americano. Il disastro è aggravato da un’ondata di caldo che aumenta le preoccupazioni.
Evacuazioni in California per gli incendi boschivi
Gli incendi boschivi devastano la California. Il picco iniziale era principalmente dovuto agli incendi di vegetazione favoriti dal vento. Alte temperature, bassa umidità e forti venti hanno contribuito alla propagazione delle fiamme. A partire dalla metà di giugno, gli incendi sono aumentati di intensità.
In particolare, l’incendio di Thompson, divampato martedì 2 luglio in una località a nord di Sacramento, ha già bruciato oltre 3.500 acri. Secondo il dipartimento CalFire, è attualmente contenuto solo al 7 per cento. Circa 30mila persone hanno ricevuto ordini di evacuazione. Non sono stati segnalate vittime.
Nella giornata di mercoledì 3 luglio, il governatore Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza a causa dell’incendio. Newsom ha affermato che le fiamme stanno minacciando “strutture, abitazioni, infrastrutture critiche e strutture sanitarie e di assistenza collettiva”. La causa dell’incendio non è ancora stata identificata.
🚨🇺🇸BREAKING: THOMPSON FIRE IN NORTHERN CALIFORNIA GROWS TO 2000 ACRES AND PROMPTS EVACUATIONS OF 13,000+ HOMES 🔥🚨
— The News You Dont See (@Crazynews4real) July 3, 2024
OROVILLE, Calif. (AP) — Firefighters lined roads to keep flames from reaching homes as helicopters dropped water on a growing wildfire Wednesday in Northern… pic.twitter.com/Tb4esKq8rh
Gli incendi in California
Lo stato della California affronta ogni anno devastanti incendi. L’epicentro di quest’ultimo, Oroville, si trova non lontano da un’altra città chiamata Paradise, che è stata devastata dalle fiamme nel 2018. Quell’evento è stato il più mortale nella storia della California, causando 85 vittime.
La stagione degli incendi solitamente dura fino ad ottobre. Ogni anno, però, mostra un aumento significativo della propria gravità. Secondo gli scienziati, dal 1996 al 2021, l’area devastata dalle fiamme nella California settentrionale e centrale è cresciuta di cinque volte rispetto ai 24 anni precedenti.
Si prevede che le condizioni climatiche calde, secche e ventose continueranno. Le previsioni indicano che la prossima settimana le temperature potrebbero raggiungere i 47 gradi in alcune zone.