È ufficiale il rinnovo di Ten Hag al Manchester United: l’allenatore olandese ha apposto la firma sul contratto rinnovando fino al 2026 dopo essere stato confermato e per proseguire il suo progetto con i Red Devils.

Ufficiale il rinnovo di Ten Hag al Manchester United

Ten Hag rinnova con il Manchester United, è ufficiale l’accordo tra le parti per proseguire il progetto iniziato nel 2022 e che continuerà fino al 2026 nonostante gli alti e bassi vissuti nelle ultime stagioni del club inglese.

I Red Devils hanno pubblicato l’annuncio ufficiale tramite un lungo comunicato in cui rinnovano la stima e la fiducia nei confronti del tecnico olandese e nel suo operato da qui fino ai prossimi anni per cercare di risollevare la società e portarla ai grandi trionfi passati:

Erik ten Hag ha prolungato il suo contratto come allenatore della prima squadra maschile del Manchester United fino a giugno 2026.

Erik ten Hag ha dichiarato: ‘Sono molto contento di aver raggiunto un accordo con il club per continuare a lavorare insieme. Guardando indietro agli ultimi due anni, possiamo riflettere con orgoglio su due trofei e tanti esempi di progresso rispetto a dove ci trovavamo quando sono arrivato.

Tuttavia, dobbiamo anche avere chiaro che c’è ancora molto duro lavoro da fare per raggiungere i livelli attesi dal Manchester United, il che significa sfidare per i titoli inglesi ed europei. Nelle mie discussioni con il club, abbiamo trovato completa unità nella nostra visione per raggiungere questi obiettivi, e siamo tutti fortemente impegnati a compiere questo viaggio insieme'”.

L’allenatore olandese continuerà a percepire il suo stipendio intorno ai 10 milioni di euro netti a stagione: non sarebbe stata ritoccato, infatti, l’ingaggio considerato già al livello per il lavoro del tecnico fino a fine contratto.

Le alternative non hanno convinto la dirigenza dei Red Devils

Dopo una lunga riflessione che ha mosso la dirigenza dei Red Devils è stata considerata necessaria la conferma di Ten Hag: l’allenatore non ha entusiasmato l’ambiente lungo il suo percorso, ma le alternative non hanno convinto la società.

Lo United aveva valutato inizialmente l’ingaggio di Antonio Conte o Roberto De Zerbi, due allenatori italiani che hanno già vissuto esperienze in Inghilterra, nella Premier League, e che hanno portato ottimi risultati a bilancio.

Il primo con l’esperienza al Chelsea e con la vittoria del campionato inglese seguita nel secondo anno dalla vincita dell’FA Cup, il secondo dopo aver dimostrato buone cose al Brighton ed essere personalmente incoronato dallo stesso Pep Guardiola per visione di gioco e filosofia di calcio.

Mentre Conte, però, è stato ufficializzato dal Napoli uscendo definitivamente dal radar del club inglese, De Zerbi non ha convinto per la troppa inesperienza ancora nel campo di big club nonostante l’addio comunicato al Brighton.

La dirigenza dei Red Devils ha deciso, dunque, di puntare dritto alla conferma dell’olandese per dare maggiore continuità al progetto iniziato nel 2022 e che, con piena fiducia, proseguirà anche dalla prossima stagione.

Una scelta che ha sorpreso l’ambiente inglese visto il poco feeling che intercorre tra l’olandese e i tifosi dello United: a non soddisfare soprattutto l’atteggiamento avuto con Cristiano Ronaldo, la spaccatura nello spogliatoio con alcuni giocatori come Sancho che altrove hanno poi dimostrato il loro valore e la scarsità di trofei portati vin qui.

Da quando siete sulla panchina del Manchester United Ten Hag ha portato soltanto la Carabao Cup nella prima stagione e la FA Cup fresca di questa stagione appena concluso: due trofei che si aggiungono alla bacheca dei Red Devils ma che non bastano ad un club che ha trionfato nelle notti europee e che vanta un dominio storico in Premier League.