Il Bonus Campi Flegrei è il contributo di natura economica introdotto dal Decreto Infrastrutture: ecco quali sono i requisiti necessari per richiedere l’aiuto.
Il recente provvedimento approvato dal governo Meloni ha introdotto il Bonus Campi Flegrei, una somma di denaro che varia dai 400 ai 900 euro e può essere richiesta dai cittadini residenti nel complesso vulcanico dei Campi Flegrei, i quali hanno dovuto abbandonare il proprio immobile a causa dello sciame sismico e del bradisismo. Da diversi mesi i comuni di Napoli, Pozzuoli e Bacoli sono interessati dal lento innalzamento e abbassamento del suolo, il c.d. “respiro” del vulcano.
Trattandosi di un’area vulcanica, la zona è costantemente monitorata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il quale avverte che non ci sarà alcuna eruzione vulcanica imminente. In ogni caso, gli eventi sismici dei Campi Flegrei non devono essere sottovalutati, ma devono essere costantemente monitorati dagli esperti.
Bonus Campi Flegrei: quali sono i requisiti per richiedere l’aiuto?
Da diversi mesi la zona vulcanica dei Campi Flegrei è interessata dal bradisismo: sono molti i residenti dei comuni di Bacoli, Napoli e di Pozzuoli che hanno dovuto abbandonare i propri immobili. Con l’approvazione del decreto Infrastrutture è stato stanziato un plafond di risorse finanziarie pari a 440 milioni di euro per aiutare economicamente i cittadini dell’area colpita ed interessata dal fenomeno di bradisismo nell’area dei Campi Flegrei. L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha previsto l’introduzione del bonus Campi Flegrei, un’indennità di natura economica, il cui importo varia dai 400 ai 900 euro.
Il bonus spetta a tutti coloro che abbandoneranno gli edifici a rischio bradisismo. L’istanza per richiedere il bonus deve essere consegnata al Comune tramite il form unito alla dichiarazione di inagibilità dell’immobile e ad una carta di identità in corso di validità. L’indennità è destinata a tutti quei cittadini costretti a lasciare l’immobile per questioni di sicurezza. Per beneficiare dell’indennità, l’immobile deve essere inagibile dopo lo sciame sismico: ciò non vale per le case abusive e per le case vacanza.
Bonus Campi Flegrei: come presentare la domanda?
L’iter procedurale per richiedere il Bonus Campi Flegrei è semplice: l’immobile deve essere dichiarato inagibile dalle autorità preposte. Il soggetto interessato deve presentare l’istanza presso il comune di residenza mediante i form scaricabili dal sito dell’amministrazione locale o ritirabili presso gli uffici dei Comuni.
All’istanza è necessario allegare determinati documenti, tra cui le dichiarazioni di inagibilità e la carta di identità in corso di validità. Il Comune ha la possibilità di chiedere ulteriori documenti per controllare la situazione personale e abitativa. Le scadenze per presentare l’istanza sono consultabili sui siti degli enti comunali.
Bonus Campi Flegrei: importo dell’indennità
Il Bonus Campi Flegrei è un’indennità che sarà gestita da un commissario straordinario, il quale deve garantire una distribuzione tempestiva dei fondi. L’importo dell’indennità dipende dalla composizione della famiglia: per un nucleo monofamiliare l’importo è pari a 400 euro al mese, per una famiglia costituita da due persone l’importo del bonus è pari a 500 euro, per un nucleo costituito da tre persone l’indennità è pari a 700 euro al mese, per una famiglia costituita da quattro persone l’importo è pari a 800 euro e per i nuclei costituiti da 5 o più componenti il bonus è pari a 900 euro al mese.
Per ogni componente over 65 anni o con disabilità superiore al 67 percento sono previsti 200 euro addizionali. I Campi Flegrei sono un complesso vulcanico che include i comuni di Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida e di Giugliano in Campania. Campi Flegrei è una zona che presenta acque termali e fumarole note e sfruttate nell’antichità. L’area è caratterizzata da una deformazione che comporta fasi di sollevamento e fasi di abbassamento del suolo. Le fasi di sollevamento sono accompagnate da terremoti di bassa magnitudo e superficiali. Il fenomeno del bradisismo interessa anche altri complessi vulcanici.