Durante la puntata del 3 luglio di “Chi l’ha visto”, è stato trattato il caso di Nessy Guerra, una giovane madre di Sanremo che si trova attualmente bloccata in Egitto con sua figlia.

Cos’è successo a Tamer Nessy?

Tamer Nessy è accusata di adulterio dal marito, Tamer Hamouda, già condannato in Italia per violenza e stalking. Il Tribunale le ha tolto l’affidamento della figlia e ora deve affrontare un processo a causa delle accuse di adulterio mosse dal marito. Nessy, assistita dall’avvocata Agata Armanetti, ha presentato ricorso contro la sentenza e vive attualmente in una comunità protetta in attesa di poter rientrare in Italia. Durante la trasmissione, Nessy ha parlato con Federica Sciarelli per la prima volta.

Il processo

Il 3 luglio 2024 si è tenuta un’udienza in tribunale e, durante la puntata di ieri di “Chi l’ha visto?”, Federica Sciarelli ha mostrato un video in cui Tamer urlava fuori dall’ufficio del magistrato che stava interrogando Nessy, chiedendo aiuto e accusandola di aver rapito la figlia. “Era un interrogatorio, lui non doveva essere lì”, racconta Nessy in collegamento. “A un certo punto abbiamo sentito le urla di Tamer che chiedeva il mio arresto. Quando siamo usciti, ci ha aggredito e siamo dovuti rientrare nell’ufficio del procuratore, rimanendo intrappolati lì”.

La conduttrice ha poi letto un messaggio arrivato via WhatsApp dalla madre di Tamer, in cui affermava che il tribunale le aveva affidato la bambina. Nessy ha subito smentito: “Non è vero, ho perso il primo grado ma la bambina non è stata affidata alla madre di Tamer. Non credo nemmeno che sia stata lei a scrivere, probabilmente è stato Tamer”.

Successivamente, un’inviata della trasmissione ha raccolto la testimonianza di una donna che ha avuto una relazione con Tamer, la quale ha raccontato di essere stata picchiata, manipolata e di aver dovuto cambiare casa per paura. Tamer ha poi sostenuto un’altra affermazione farneticante: “Dio ha fatto scendere su di noi molti angeli, Nessy lo sa”. Ha inviato un video in cui si vedeva qualcosa spostato dal vento in una stanza disordinata. “Ma che è questo video?” ha chiesto Sciarelli a Nessy, che ha spiegato: “Lui era convinto che c’erano gli angeli”. “Ah, quindi, questi angeli tra lo stendino dei panni e una sedia di plastica” ha aggiunto sarcastica la conduttrice, che ha poi mandato in onda un audio del padre di Tamer, esasperato: “La tua mente non è a posto, Tamer”.

Per concludere, Sciarelli ha ricordato le minacce di Tamer: “La maledizione di Tamer, questo castigo che ancora deve arrivare, siamo alla terza settimana, lo faccio risentire perché è diventato un tema collettivo, i nostri telespettatori ci stanno aiutando. Questo castigo doloroso, noi speriamo di no, ma sappia che comunque andiamo avanti su questa storia”. L’inviata ha spiegato che, secondo la Farnesina, l’estradizione dell’uomo non è al momento possibile. La conduttrice ha quindi proposto una soluzione: “Facciamo così: noi all’Egitto lasciamo Tamer e loro ci mandano Nessy e la bambina”.