Skip to main content

Elezioni Gran Bretagna 2024, il Regno Unito chiamato alle urne per scegliere il nuovo Governo. Exit poll: vittoria comoda per i laburisti

Al via le elezioni in Gran Bretagna. Alle 7 (ora locale) di oggi – giovedì 4 luglio 2024 – si sono aperte le urne in tutto il Regno Unito. I cittadini di Sua Maestà hanno temo fino alle 22,00 di stasera per scegliere il nuovo Governo che guiderà il paese nei prossimi anni.

Stime e sondaggi danno in pole per la vittoria i laburisti di Keir Starmer che potrebbe diventare il prossimo primo ministro, sostituendo al 10 di Downing Street il premier uscente conservatore Rishi Sunak. I laburisti potrebbero così tornare di nuovo al Governo dopo 14 anni di dominio conservatore.

Keir Starmer ringrazia gli elettori

00:05

Il leader laburista, Keir Starmer, ha ringraziato i sostenitori e gli elettori con un post su X subito dopo la chiusura dei seggi. Non c’è ancora una dichiarazione del leader laburista sulla vittoria.

“A tutti coloro che hanno fatto campagna per il Labour in queste elezioni, a tutti coloro che hanno votato per noi e hanno riposto la loro fiducia nel nostro Partito Laburista nuovo: grazie.”

Gentiloni: “Sinistra al governo dopo lunga fase radicalismo”

23:50

Sono arrivati i primi commenti della politica sulle elezioni tenutesi giovedì 4 luglio. Il Commissario UE per l’Economia, Paolo Gentiloni, ha dichiarato su X:

Arrivano bellissime notizie dal Regno Unito. Il Labour Party stravince le elezioni dopo 14 anni di disastri dei conservatori. Una buona speranza, una strada da percorrere anche per noi. Buon lavoro a Keir Starmer

Dopo 14 anni, i Laburisti torneranno al governo

23:30

La conferma dei risultati arriverà nelle prossime ore. Dopo essere stato ricevuto da Re Carlo III a Buckingham Palace venerdì 5 luglio, Keir Starmer terrà un discorso davanti a Downing Street. Le nomine ministeriali seguiranno immediatamente il discorso di accettazione.

Exit poll: vittoria schiacciante per i laburisti

23:00
keir starmer

Secondo i primi exit poll di BBC, ITV e Sky, il Partito Laburista sembra destinato a ottenere una netta vittoria alle elezioni generali.

Le previsioni indicano che Keir Starmer potrebbe diventare primo ministro con 410 deputati, mentre i Conservatori di Rishi Sunak potrebbero scendere a 131 deputati, il risultato più basso per loro nel dopoguerra. I Liberal Democratici si posizionerebbero al terzo posto con 61 deputati.

L’exit poll suggerisce inoltre che il Partito Nazionale Scozzese potrebbe vedere il numero dei suoi parlamentari scenderebbe a 10. Reform UK di Nigel Farage ne otterrebbe 13.

I seggi chiudono tra un’ora

22:00

La votazione per le elezioni generali in Gran Bretagna è iniziata alle 7 ora locale e terminerà alle 22.

Anche Douglas Ross ha portato il suo cane al seggio elettorale

21:16

Il leader conservatore scozzese ha pubblicato una foto su X in un seggio elettorale insieme al suo cane. Douglas Ross ha affermato:

Assicurati di uscire e votare oggi per battere l’SNP.

Corbyn: “La Palestina è sulla scheda elettorale”

20:29

L’ex leader del Partito Laburista, Jeremy Corbyn, ha affermato in un post su X che “la Palestina è sulla scheda elettorale” e ha fatto un appello agli elettori del collegio di Islington North, dove è stato eletto ininterrottamente dal 1983:

“Se mi rieleggerete come parlamentare indipendente a Islington North, prometto di difendere sempre la popolazione di Gaza e di sostenere l’unica via verso una pace giusta e duratura: la fine dell’occupazione della Palestina”.

La composizione attuale della Camera dei comuni

19:41

La Camera dei Comuni è composta da 650 seggi.


Attualmente i Conservatori detengono 344 seggi, rappresentando il 52,9% del parlamento. Il Partito Laburista ha 205 seggi, il Partito Nazionale Scozzese 43 seggi, e i Liberal Democratici 15 seggi. Gli altri nove partiti e i parlamentari indipendenti hanno complessivamente 43 seggi.

Le prime elezioni di luglio in circa 80 anni

19:10

Sono le prime elezioni tenutesi nel mese di luglio dal 1945, quando il Partito Laburista guidato da Clement Attlee sconfisse i conservatori di Winston Churchill. Le riforme attuate dall’amministrazione di Attlee portarono alla creazione del Servizio Sanitario Nazionale (NHS).

Sondaggio: Boris Johnson responsabile principale se il partito conservatore perdesse le elezioni

18:31
boris johnson

Secondo i dati di YouGov, il 28% dei britannici ritiene che se il Partito Conservatore dovesse perdere le elezioni, Boris Johnson potrebbe essere considerato il principale responsabile. Johnson ha ricoperto il ruolo di primo ministro dal luglio 2019 al settembre 2022. Lo seguono il premier attuale, Rishi Sunak, con il 20% e Liz Truss con il 18%.

Il Partito Laburista riuscirà a ottenere più seggi rispetto al 1997?

17:27
tony blair

I sondaggi prevedono una vittoria comoda per i laburisti, con il partito che potrebbe superare il numero di seggi ottenuti da Tony Blair nel 1997.

1997: 418 seggi

2001: 412 seggi

2005: 355 seggi

2010: 258 seggi

2015: 232 seggi

2017: 262 seggi

2019: 203 seggi

14 anni di guida conservatrice in Gran Bretagna

16:44

Negli ultimi 14 anni, sotto la guida dei conservatori, molte cose sono cambiate. Si è svolto il referendum sulla Brexit e il Regno Unito è successivamente uscito dall’UE. In questo periodo, si sono succeduti cinque primi ministri, si sono tenuti quattro cicli elettorali e il Paese ha affrontato la pandemia di COVID-19.

7,6 milioni di persone sono in lista d’attesa per cure ospedaliere in Inghilterra, una cifra tre volte superiore rispetto a quella del 2010.

 Le classi medie sono sempre più in difficoltà.

La crisi del costo della vita ha portato a un aumento significativo della dipendenza dalle banche alimentari.

#DogsAtPollingStations diventa virale

16:12

I britannici portano i propri amici a quattro zampe con loro ai seggi elettorali, una tendenza che sta diventando una tradizione. Sui social media, invece, è diventato virale l’hashtag #DogsAtPollingStations.

Jeremy Corbyn ha votato

15:56

L’ex leader del Partito laburista, Jeremy Corbyn, ha votato nel suo distretto a nord di Londra. Corbyn si candida per la rielezione come indipendente.

Il politico è diventato estremamente impopolare dopo la sconfitta del partito alle elezioni del 2019. È stato sostituito da Keir Starmer.

Il primo ministro dell’Irlanda del Nord si è recato alle urne

15:30

Il primo ministro dell’Irlanda del Nord, Michelle O’Neill, ha espresso il suo voto. La politica di Sinn Féin è il capo dell’esecutivo dal febbraio 2024.

Elezioni Gran Bretagna 2024, Lizz Truss ha votato

14:05
L’ex premier Liz Truss si è recata alle urne. Truss è candidata nel collegio di South West Norfolk, nell’est dell’Inghilterra.

Elezioni Gran Bretagna 2024, Nigel Farage a votare con il cane

13:35

Nigel Farage, al seggio con il suo cane.

Il leader di Reform UK è candidato nel collegio di Clacton. In caso di vittoria sarebbe la prima volta che  viene eletto parlamentare nel Regno Unito. Farage è stato eurodeputato per cinque legislature.

Elezioni Gran Bretagna 2024, alle 23 di stasera i primi exit poll

13:15

I primi exit poll per le Elezioni in Gran Bretagna 2024 dovrebbero essere pubblicati intorno alle 23 (ora italian) subito dopo la chiusura delle urne nel Regno Unito. Lo scrive il Guardian.

Elezioni Gran Bretagna, video di Sunak su X: “Ecco perchè non votare i conservatori”

12:55

“Polls are open. It’s time to stop the Labour supermajority that would mean higher taxes for the rest of your life. 20 seconds on why you need to Vote Conservative”

“È tempo di fermare la maggioranza assoluta laburista che significherebbe tasse più alte per il resto della vostra vita.  In 20 secondi  perché dovresti votare i conservatori”.

Il premier inglese Rishi Sunak sui social con un video per spiegare agli elettori perchè dovrebbero votare il partito dei Conservatori alle elezioni in corso in queste ore in Gran Bretagna.

Elezioni Gran Bretagna, Starmer su X: “Oggi, il futuro della Gran Bretagna è al voto”

12:35

“Today, Britain’s future is on the ballot.”

“Oggi, il futuro della Gran Bretagna è al voto”.

Anche il leader del partito laburista Keir Starmer, favorito per la vittoria,  è tornato sui social pochi minuti fa per un nuovo appello al voto.

Il leader democratico Gavin Robinson ha votato a Belfast

11:20
Iran Kanani

Il leader del Democratic Unionist Party, Gavin Robinson ha votato a Dundonald Elim a Belfast in Irlanda insieme alla moglie.

Il leader laburista Starmer ha votato a Londra con la moglie Victoria

11:15
Iran Kanani

Il leader laburista Keir Starmer ha appena votato a Willingham Tenants Hall in nel nord di Londra insieme alla moglie Victoria.

Elezioni Gran Bretagna 2024,  quando i risultati?

10:35
Iran Kanani

I primi risultati per le Elezioni Gran Bretagna 2024, cominceranno ad arrivare dopo le 23 ora italiana, ovvero subito dopo la chiusura delle urne nei 650 collegi.

I primi dati cominceranno ad arrivare intorno a mezzanotte mentre i primi definitivi dovrebbero esserci per la mattinata di venerdì.

Il primo ministro scozzese Swinney ha votato a Burrelton

09:55
Iran Kanani

Il primo ministro scozzese John Swinney ha votato a  Burrelton Village Hall a Burrelton nel Blairgowrie.

Elezioni Gran Bretagna 2024, Sunak ha votato nel North Yorkshire

09:25
Iran Kanani

Il primo ministro inglese Rishi Sunak ha votato pochi minuti fa nel collegio di North Yorkshire.

Sunak si è recato al seggio con la moglie Akshata Murty.

Chi è Keir Starmer, leader laburista in pole per la vittoria

09:22
Iran Kanani

Sposato, due figli, Keir Starmer è l’uomo che si prepara a conquistare il numero 10 di Downing street.

Vegetariano e tifosissimo dell’Arsenal, Starmer ha risollevato i Labour dopo la debacle alle elezioni 2019 accantonando il radicalismo di Jeremy Corbyn e riportando i laburisti su posizioni riformiste.

Nato 62 anni fa a Southwark, alla periferia di Londra, cresciuto nella piccola città di Oxted, nel Surrey, Starmer ha studiato diritto all’Università di Leeds e al collegio Saint Edmund Hall dell’Università di Oxford ed è diventato un avvocato specializzato nell’area dei diritti umani. Procuratore della Corona dal 2008 al 2013, è stato insignito nel 2014 dalla regina Elisabetta II del titolo di baronetto.

I genitori, di tradizione operaia, decisero di chiamarlo Keir in onore di Keir Hardie, fondatore del partito laburista inglese.

Chi è Rishi Sunak, il premier uscente candidato dei Conservatori

09:18
Iran Kanani

E’ stato il primo premier di origine indiana e di religione induista, oltre che in assoluto il più ricco premier britannico di sempre con un patrimonio stimato di 700 milioni di sterline.

Classe media, immigrato di seconda generazione, Rishi Sunak è figlio di un medico nato in Kenya e di una farmacista nata in Tanzania, (entrambi di origine indiana).

Laureato in Ppe (Politics Philosophy Economy) a Oxford, borsa di studio Fullbright e Master a Stanford.

Classe 1980, 44 anni è sposato con Akshata Murty, fashion designer. La coppia ha due figlie. 

Elezioni Gran Bretagna 2024, l’appello al voto di Farage: “Vote with your heart. Vote for Reform”

8:54

“Polls are now open. Vote with your heart. Vote for Reform.”

“Le urne sono aperte. Votate con il cuore. Votate per riformare”

E’ l’appello al voto di Nigel Farage, candidato di Reform Uk a Clacton. Farage, padre della Brexit, è il volto dell’euroscetticismo inglese.

Elezioni Gran Bretagna 2024, conto alla rovescia di Sunak su X per fermare i laburisti

8:37

“Change. Today, you can vote for it.”

“Cambiamento. Oggi puoi votarlo”

Così il candidato laburista Keir Stramer sul suo profilo X pochi minuti dopo l’apertura delle urne per le Elezioni in Gran Bretagna 2024.

Elezioni Gran Bretagna 2024, conto alla rovescia di Sunak su X per fermare i laburisti

8:30

Ventiquattro ore, 24 motivi per non votare i laburisti. L’ultimo post è stato pubblicato questa mattina alle 6 (ora locale) sul suo profilo X dal primo ministro inglese Rishi Sunak che ieri – nell’ultimo giorno di campagna elettorale – ha lanciato un conto alla rovescia social pubblicando un post ogni ora accompagnato dallo slogan “ Stop the Labour supermajority.

Il leader dei Consevatori inglesi è dato per sfavorito dai sondaggi, ma nonostante il disastro annunciato, ha già detto che conserverà il ruolo di leader del partito conservatore.

Elezioni Gran Bretagna 2024: urne aperte dalle 7 alle 22

8:10

Al via le Elezioni in Gran Bretagna. Urne aperte dalle 7 alle 22 di oggi, giovedì 4 luglio 2024. I cittadini britannici dovranno scegliere il Governo che guiderà il paese nei prossimi anni.