Nella giornata del 2 luglio, il Comune di Catania ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire quattro unità di funzionari contabili da immettere nell’area dei “Funzionari e dell’Elevata qualificazione”. Le selezioni pubbliche prevedono procedure per titoli ed esami.
Il tipo di contratto di lavoro proposto a chi supererà le prove concorsuali è a tempo indeterminato, con orario di lavoro a 30 ore settimanali. Per inviare la domanda di candidatura al concorso c’è tempo fino al 22 luglio 2024. Il bando descrive i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per il reclutamento nella Pubblica amministrazione e in cosa consistono le procedure d’esame.
Concorso Comune di Catania, bando per funzionari contabili: posti e figura professionale
C’è tempo fino al 22 luglio 2024 per inviare domanda di candidatura al concorso pubblico presso il Comune di Catania per la copertura di 4 posti da funzionario contabile. I profili che usciranno vincitori dal concorso dovranno lavorare presso il Comune di Catania e far riferimento, per tutto ciò che attiene al contratto e al trattamento economico, a quanto si prevede nella famiglia professionale amministrativa giuridica ed economica del Ccnl delle Funzioni locali, sottoscritto il 16 novembre 2022 per il triennio 2019-2021.
Il bando prevede anche alcune riserve. Un posto, infatti, andrà a vantaggio dei militari volontari in ferma breve o ferma prefissata delle Forze armate; un altro posto, invece, sarà riservato agli operatori volontari che abbiano svolto il servizio civile universale.
Bando per funzionari, quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti?
Per candidarsi al concorso per quattro funzionari contabili, il bando prevede una serie di requisiti di carattere generale e i titoli di studio specifici. Tra i requisiti generici, i candidati devono essere in possesso della cittadinanza italiana, avere almeno 18 anni, avere un’età non superiore a quella prevista dalle norme di legge per la messa a riposo d’ufficio, non aver riportato provvedimenti di esclusione dall’elettorato politico attivo, o di destituzione, dispensa o decadenza da un posto nella PA e non aver riportato condanne penali definitive.
Sui titoli di studio, il bando richiede:
- il diploma di laurea, vecchio ordinamento, in Economia e commercio;
- la laurea specialistica ai sensi del decreto ministeriale 509 del 1999 in Scienze dell’economica (64 S) o Scienze economiche e aziendali (84 S);
- la laurea magistrale ai sensi del decreto ministeriale 270 del 2004 in Scienze dell’Economia (LM 56) o in Scienze economiche e aziendali (LM 77).
Come inviare la domanda al concorso Comune di Catania per funzionari contabili?
Per inviare la domanda di candidatura al concorso del Comune di Catania, il bando richiede l’uso della piattaforma telematica di reclutamento della PA. Per arrivare alla trasmissione dell’istanza, si prevede la sola procedura di:
- collegamento al sito internet InPa;
- autenticazione con Spid, Cie o Cns;
- ricerca del bando di interesse e apertura delle pagine di candidatura mediante il tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilazione delle pagine delle informazioni richieste;
- inserimento degli allegati elencati dal bando, tra i quali il curriculum e la ricevuta di pagamento della tassa di concorso;
- invio della pratica con il tasto “Conferma e invia” entro le 23:59 del 22 luglio 2024.
Prova scritta e orale: su quali materie prepararsi?
Per quanto riguarda le prove concorsuali, il bando prevede una prova scritta (40 punti), una prova orale (40 punti) e la valutazione dei titoli (20 titoli). Le materie dell’esame scritto, che conterrà quesiti a risposta sintetica o multipla, sono elencate all’articolo 8 del bando e riguardano:
- il diritto amministrativo, le procedure amministrativo e il diritto di accesso ai documenti amministrativi; ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;
- diritto tributario;
- legislazione dei tributi locali;
- adempimenti previdenziali e fiscali degli enti locali;
- codice di comportamento dei dipendenti del pubblico impiego.
Il colloquio della prova orale servirà alla commissione per valutare i candidati nelle materie già affrontate nella prova scritta, oltre a domande sulle applicazioni informatiche e sulla lingua inglese. Il bando si aggiunge all’altro concorso di Catania per 16 funzionari.