Non sembra esserci pace per il presidente degli Usa Joe Biden. In tanti parlano del ritiro dalla corsa per la Casa Bianca del candidato democratico e oggi è arrivata l’ennesima smentita: Biden continuerà la sua campagna elettorale per le presidenziali del prossimo novembre.

Una scelta che sembra non ripagare nei sondaggi. L’attuale presidente non raggiunge il 44% mentre il suo avversario Donald Trump arriverebbe addirittura al 49%. Un divario che si allarga sempre di più soprattutto dopo il confronto in tv della scorsa settimana tra i due candidati.

La Casa Bianca smentisce il ritiro di Biden e Trump avanza nei sondaggi

Questa volta è stato il New York Times a pubblicare un retroscena secondo cui Joe Biden avrebbe rinunciato alla corsa alla Casa Bianca di novembre a favore di un candidato più giovane. Una notizia che gioverebbe ad una larga fetta dell’elettorato dem ma che si è rivelata falsa. La White House ha smentito ogni voce di una ritirata del presidente 81enne che punta al secondo mandato.

Tanta la preoccupazione nei cittadini statunitensi e nei membri del partito di Joe Biden. Da mesi s’insiste sul fatto che il presidente degli Usa sia troppo anziano ed accusi problemi di salute che non gli consentirebbero di terminare il mandato. Paure che sono aumentate dopo l’ultimo dibattito con l’avversario Donald Trump da cui Biden è uscito sconfitto.

Trump vola nei sondaggi

La conferma di Biden dopo il disastroso confronto tv di una settimana fa giova ad una sola persona: Donald Trump. Stando agli ultimi sondaggi, il tycoon raggiungerebbe il 49% dei consensi a fronte del 43% di Joe Biden. La rilevazione del New York Times e del Siena College indica Trump come vincitore delle prossime elezioni se si dovesse votare quest’oggi.

Quattro anni Joe Biden – allora 78enne – sconfisse Donald Trump con soli 5 punti percentuali di vantaggio. L’elettorato democratico non si sarebbe mai aspettato una riconferma dell’attuale presidente che comunque è riuscito a imporsi nelle primarie del suo partito.