Wimbledon 2024, Lorenzo Sonego si arrende a Bautista Agut – Termina l’avventura di Lorenzo Sonego a Wimbledon. Il tennista italiano è stato eliminato da Bautista Agut in poco meno di tre ore. Ora lo spagnolo incontrerà Fabio Fognini al terzo turno, reduce dalla grandissima vittoria contro il numero 8 del mondo Casper Ruud. Tra Sonego e la vittoria ci si è messa pure la sfortuna: la pioggia si è infatti abbattuta su Londra, permettendo a Bautista di ricaricare momentaneamente le pile in una fase delicata del match. Ora per l’azzurro l’attenzione sarà rivolta da subito al prossimo torneo: l’obbiettivo è dimenticare in fretta questa brutta eliminazione.
Sonego-Bautista Agut, com’è andato il match
Niente da fare per Lorenzo Sonego. Il tennista italiano ha perso in quattro set contro il semifinalista del 2019, Bautista Agut, che ora sfiderà Fognini. 6-3, 3-6, 6-3, 6-4 il risultato finale in favore dell’iberico, che ha dato la sensazione di essere superiore all’italiano soprattutto dal punto di vista mentale. A far la differenza è stata proprio l’esperienza e la testa dello spagnolo, che nonostante si sia fatto recuperare un break nel quarto set ha poi mantenuto i nervi saldi e ha portato a casa il match senza troppe sofferenze.
Un match che Sonego non aveva iniziato con il piede giusto: ritmi bassi e qualche gratuito di troppo per l’azzurro, che nel secondo set ha alzato decisamente il livello. Poi al terzo un altro calo: tanta fretta di chiudere il punto e qualche scelta discutibile hanno complicato il match a Sonego, che nel set decisivo sembrava aver riacquisito grande carica. A pesare e non poco sono state soprattutto le palle break che il torinese non è riuscito a sfruttare. Bautista ne ha concesse ben 12, ma è stato in grado di annullarne addirittura 10. Sonego ha chiuso la partita con tanti vincenti e altrettanti errori non forzati: rispettivamente 59 e 45. Numeri con i quali è difficile pensare di vincere contro un avversario esperto come l’ex numero 9 del circuito.
Wimbledon 2024, il programma degli italiani
Con l’eliminazione di Lorenzo Sonego sono sei gli italiani che restano in corsa a Wimbledon, in attesa di scoprire chi sarà a ad avere la meglio nel derby azzurro tra Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Come già detto in precedenza Fabio Fognini sarà impegnato con Bautista Agut nella giornata di venerdì 5 luglio, alle ore 12:00. In caso di vittoria l’azzurro dovrebbe poi vedersela con il vincente tra Tommy Paul e Alexander Bublik, due avversari decisamente impegnativi su questa superficie. Giovedì 4 luglio sarà invece il turno di un altro derby tutto italiano: quello tra Luciano Darderi e Lorenzo Musetti. Scenderà in campo giovedì anche Flavio Cobolli, che affronterà il cileno Tabilo dopo aver eliminato l’australiano Hijikata. Chi uscirà vincente dallo scontro tra Sinner e Berrettini, infine, dovrà vedersela contro Miomir Kecmanovic. Il serbo ha battuto Tallon Griekspoor dopo una lunga maratona, al quinto set. Eliminati invece Nardi, che ha perso contro Etcheverry, e Bellucci, uscito contro Shelton. Stesso destino per Matteo Arnaldi, che ha perso al quinto set contro lo statunitense Tiafoe.