Sesta sostituzione, “pausa calma“, falli di mano e calci di rigore: l’IFAB, l’ente mondiale che vigila e modifica le regole del calcio, ha presentato oggi 3 luglio 2024 le ultime novità in fatto di regole arbitrali.
Piccoli interventi che i tifosi impareranno presto a conoscere, considerando che scatteranno a partire dalla prossima stagione, cioè quella 2024-25. Vediamo quali sono.
Dai portieri alle proteste, dai falli di mano alla ripetizioni dei rigori: tutte le nuove regole arbitrali decise dall’IFAB
Alla fine di ogni anno calcistico, cioè fra la fine di giugno e gli inizi di luglio, l’IFAB (International Football Association Board) ha reso note le principali novità arbitrali che le squadre dovranno seguire nella stagione 2024-25.
E’ un momento che gli addetti ai lavori seguono con curiosità, mentre molti tifosi già si scervellano per capire come il nuovo regolamento potrà impattare a livello arbitrale e alimentare così le classiche polemiche che ogni partita di calcio porta con sé.
Ancora una volta sono stati modificati per giudicare la punibilità dei falli di mano che portano ai calci di rigore: il fallo di mano che impedisce una segnatura non sarà più punito automaticamente con il cartellino rosso, mentre se il tocco è volontario il giocatore sarà espulso. Se il tocco è involontario ma punibile verrà ammonito.
Il pallone, quando posto sul dischetto, dovrà toccare una parte centrale del suddetto e il rigore sarà ripetuto soltanto se l’invasione dell’area di rigore da parte di un altro giocatore impedirà effettivamente il gol.
Come visto ad Euro2024, soltanto i capitani potranno avvicinarsi all’arbitro per chiedere spiegazioni per i provvedimenti disciplinari: se lo farà qualche altro giocatore sarà ammonito. Altra novità per gli estremi difensori è che questi avranno adesso 8 secondi (e non più 6) prima di dover rinviare il pallone.
Cos’è la “pausa calma” e quando si potrà usare il sesto cambio nella stagione 2024-25
A proposito di proteste, capita spesso di veder sui campi di calcio proteste e gruppetti di giocatori che si azzuffano fra di loro. L’IFAB ha pensato anche a questo per la stagione 2024-25: verrà introdotta la “pausa calma” (traduzione italiana di “Cooling Off Period“), cioè l’arbitro dirà agli allenatori delle due squadre di richiamare i propri giocatori nelle rispettive aree tecniche affinché si calmino.
E’ una delle novità, questa, più d’impatto perché andrà a creare un altro spazio di pausa nelle partite, insieme a quella già codificata che permette ai calciatori di rinfrescarsi quando fa troppo caldo.
Infine, una novità per il numero di sostituzioni: se le 5 consentite fossero già esaurite, sarà possibile usarne una sesta soltanto se un calciatore subirà una commozione cerebrale. Continuano così le modifiche introdotte al gioco del calcio da parte dell’IFAB: dalla stagione 2024-25 della FA Cup in Inghilterra ci sarà l’espulsione a tempo.