“Quando Bardella salirà, tornerai a casa” recita una delle strofe di ‘Je partira pas‘ (Non me ne andrò, in italiano), la canzone razzista che sta spopolando su TikTok in Francia. Il brano, ripreso da diversi esponenti dell’estrema destra francese, è stato denunciato e molti video ad esso correlati sono stati eliminati. La canzone tuttavia continua ad avere successo sui social d’oltralpe.
Non è ancora chiaro quando sia stato composto il brano ma la sua popolarità è dovuta al fatto che è stato condiviso nel periodo delle elezioni legislative in Francia. Il partito di estrema destra Rassemblement National – arrivato primo il 30 giugno – ha fatto delle lotta all’immigrazione il suo cavallo di battaglia.
‘Je partira pas’, la canzone razzista che spopola su TikTok in Francia
‘Je partira pas‘ è un brano cantato da una voce sintetica divenuto popolare sui social network, totalizzando milioni di visualizzazioni e condivisioni. Lo scorso 28 giugno l’associazione francese SOS-Racisme ha sporto denuncia contro l’autrice per incitamento all’odio e una gran parte dei filmati che erano accompagnati da questo sottofondo sono stati cancellati. Tuttavia la canzone può ancora essere ascoltata su TikTok.
Chi è l’autrice e cosa dice il testo?
La canzone è online almeno dal 21 giugno e l’autrice originale è una tiktoker francese, che ha 16mila follower ed è già nota per la diffusione di contenuti razzisti contro i migranti e in particolare contro l’Islam. Nel video originale della canzone – poi cancellato – era possibile leggere: “Questa sarà la hit dell’estate 2024“. Il filmato è diventato un inno contro l’immigrazione per i simpatizzanti dell’estrema destra.
Il titolo della canzone si riferisce al grido di un uomo filmato su un aereo, presumibilmente un algerino espulso dalla Francia. Il video è online almeno dal 2017 ed era già stato oggetto di scherno. Ecco una parte del testo del brano che suscitato scandalo in Francia:
“Partirai con la tua Fatma, per te è finita la Rsa. Quando salirà Bardella, tornerai a casa, metterai la djellaba, potrai pregare tutto il giorno, cominci a darci fastidio”.
Può sembrare un caso singolare, quello di ‘Je partira pas‘, ma una situazione simile si è già verificata in Germania. Un video dei giovani tedeschi che cantano “Ausländer raus!” (“Stranieri fuori!”) sulle note di L’Amour Toujour è stato di recente al centro di molte polemiche.
A French mass deportation anthem is spreading among Gen Z.
— 𝗡𝗶𝗼𝗵 𝗕𝗲𝗿𝗴 ♛ ✡︎ (@NiohBerg) June 26, 2024
The song 'Je Partira Pas' is hugely popular on Tiktok among young native Frenchmen.
From the lyrics:
"I won't leave"
Yes, you will leave
And sooner than you think"
Europeans have finally had enough. pic.twitter.com/vb5WdwUXWb