Quando si dice pancake viene subito in mente il sapore della domenica mattina, la voglia di tirare tardi a letto e di concedersi tutte le coccole di cui abbiamo bisogno. Come non pensare allora ad una colazione speciale. Ecco i pancake senza uova: ricetta che metterà tutti d’accordo e di buon umore, con leggerezza senza rinunciare al gusto. Rispetto ai pancake tradizionali questi risulteranno più morbidi, ma saranno sempre profumati e gustosi. 

La ricetta dei pancake senza uova dunque non varia molto rispetto a quella della preparazione originale ma, di certo, ci permetterà di portare in tavola un’alternativa più leggera, apprezzabile da tutti anche da chi adora questo piatto tipico della colazione anglosassone ma, magari, fa fatica a digerire le uova al mattino. Interessante ricordare che questi pancake sono una ricetta facile da preparare, veloce da portare in tavola e quindi un’ottima alternativa per una colazione speciale. 

Una ricetta made in USA

Andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per preparare i pancake senza uova: ricetta speciale veloce e gustosa. Sottolineiamo, veloce: questo piatto richiede davvero poco tempo per essere portato in tavola ed è quindi particolarmente indicato per una domenica in relax. Ecco quindi gli ingredienti che vi occorrono per realizzare oltre una ventina di pancake:

  • Latte intero 450 g
  • Farina 00 300 g
  • Burro 50 g
  • Zucchero 60 g
  • Lievito in polvere per dolci 8 g
  • Estratto di vaniglia
  • Sale fino 1 pizzico
  • Burro q.b.
  • Salsa ai mirtilli

La ricetta pancake senza uova inizia lavorando il burro facendolo sciogliere in un padellino senza farlo cuocere, ma semplicemente facendolo sciogliere. A parte iniziate a setacciare la farina e poi, sopra a questa, setacciate anche il lievito quindi unite anche lo zucchero e infine il latte a temperatura ambiente. 

Utilizzate una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti. Regolate di sale e poi versatevi il burro sciolto. Al composto ora potete aggiungere l’estratto di vaniglia continuando a mescolare con calma sempre utilizzando la frusta a mano. L’obiettivo è quello di creare un composto liscio e omogeneo. 

Mettete intanto sul fuoco una padella antiaderente delle giuste dimensioni tenendo la fiamma a livello medio-basso. Fatevi sciogliere poco burro e poi versatevi un mestolo di pastella allargandola bene sul fondo, utilizzando la parte bassa esterna del mestolo. Dopo poco sul pancake inizieranno a formarsi delle bolle: è il momento di girarlo utilizzando una paletta. Procedete con la cottura per un minuto e mezzo per lato circa, a seconda della dimensione: come succede spesso in cucina conta l’esperienza personale e un po’ di buon senso. I vostri pancake senza uova sono praticamente pronti: mano a mano che li cuocete impilateli su di un piatto piano. Per la guarnizione lasciate volare la fantasia: salsa di mirtilli, cioccolata, marmellata di castagne, composta di mele cotogne, davvero non ponetevi limiti. 

Come tutte queste preparazioni anche i pancake senza uova vanno consumati subito. Se proprio non ce la fate conservateli in frigo un giorno e riscaldateli in padella prima di consumarli. 

Pancake senza uova: ricetta anche senza burro

Se volete preparare una ricetta ancora più leggera dei pancake senza uova potete anche eliminare il burro per la cottura, sostituendolo con l’olio di semi. Gli ingredienti sono simili: 

  • 150 g farina 00
  • 200 ml latte
  • 50 g zucchero
  • 5 g lievito in polvere per dolci
  • 20 ml olio di semi

Pancake senza uova: ricetta ancora più semplice se togliete il burro. Amalgamate prima gli ingredienti per preparare la pastella: farina, lievito e zucchero. Mescolate con la frusta, aggiungete olio di semi. Amalgamate e quando il composto sarà liscio lasciatelo riposare 15 minuti coperto. Quindi versate un giro d’olio di semi in una padella antiaderente e poi procedete alla cottura dei pancake senza uova aggiungendo un mestolo di pastella alla volta.