Un gesto inaspettato, quello computo dalla Romania al termine della sfida contro l’Olanda, valido per gli ottavi di finale di Euro 2024. Prima di lasciare l’Allianz Arena di Monaco di Baviera, la Nazionale romena pulito l’intero spogliatoio. Un gesto di inaspettata generosità, che ha fatto il giro del web e che è stato celebrato dalla stessa Uefa sui propri canali ufficiali. “The perfect guests”, i perfetti ospiti: in questo modo è stato celebrato il modus operandi della compagine allenata da Iordanescu.
Romania, pulito lo spogliatoio dopo la sconfitta con l’Olanda: il saluto in una lettera
La Romania ha interamente pulito lo spogliatoio dell’Allianz Arena, lasciando una lettera di ringraziamento all’Uefa. Una delle scene più belle di Euro2024 arriva direttamente fuori dal rettangolo di gioco. Come fatto già dal Giappone nell’ultimo Mondiale in Qatar dopo la sfida con la Germania, quello della Romania resta uno splendido esempio di cultura e civiltà. La sconfitta con l’Olanda costa l’eliminazione dagli Europei, ma si può tranquillamente affermare che il succitato gesto di fair play porta il team romeno tra i protagonisti della competizione, al di là del risultato. La Federazione ha anche lasciato una lettera di ringraziamento rivolta all’Uefa:
UEFA EURO 2024 è stata una delle esperienze calcistiche più importanti della nostra storia e siamo contenti che sia stata la Germania a fornire il palcoscenico. Ogni partita, ogni emozione, ogni esperienza ci ha unito attorno alla magia del calcio. Lasciamo la Germania sapendo di aver dato tutto per la Romania e siamo grati per tutto ciò che abbiamo vissuto qui. È stato un onore far parte della grande famiglia del calcio europeo. Molte grazie per averci fatto sentire a casa! Siamo grati per tutte le strutture che hanno rappresentato una parte importante della nostra esperienza positiva a EURO 2024.
La lettera della Romania lasciata negli spogliatoi dell’Allianz Arena
La corsa a Euro2024 si ferma agli ottavi di finale
La Romania non riesce ad andare oltre gli ottavi di finale di Euro 2024. Un risultato che soddisfa solo in parte l’onda giallorossa arrivata ieri a Monaco di Baviera e che ha accompagnato la Nazionale allenata da Iordanescu in tutto il torneo. Una selezione ricca di talenti, brava a superare quello che veniva definito – alla vigilia – come il girone più equilibrato della kermesse che si sta disputando in Germania. Il gruppo E è stato caratterizzato dalla clamorosa conclusione a quattro punti delle quattro squadre impegnate. E la Romania ha chiuso in prima posizione, costringendo il Belgio al tabellone più duro degli ottavi, la Slovenia al passaggio del turno da terza classificata e l’Ucraina all’eliminazione.
Nulla da fare nella sfida che ha visto contrapporsi Dragusin e compagni all’Olanda in occasione degli ottavi di finale. Il gol di Gakpo e la doppietta di Malen hanno consentito alla squadra allenata da Keoman di strappare il pass per i quarti, dopo una gara sostanzialmente dominata dagli orange. Alla Nazionale romena resta l’impatto positivo di molti giovani integrati oramai in pianta stabile in prima squadra. Il futuro è destinato a riservare sorprese.