Arda Guler è il talento più cristallino di questo Europeo in Germania, è suo un altro record conquistato sul campo proprio nel match di ieri contro l’Austria che ha permesso alla Turchia di approdare ai quarti e a lui, personalmente, di raggiungere grandi del calcio come Cristiano Ronaldo e Rooney.

Altro record per Arda Guler, come lui solo Ronaldo e Rooney

Mai prima di Ronaldo e Rooney, infatti, nessun altro ragazzo al di sotto dei 20 anni aveva raggiunto questo record all’Europeo: il trequartista turco, infatti, è riuscito a siglare sia gol che assist in questa edizione del torneo.

Nella serata di ieri, nella partita valida per gli ottavi di finale contro l’Austria, Guler ha siglato l’assist per il 2-0 momentaneo e la doppietta personale di Demiral trascinando la squadra verso i quarti che giocherà contro l’Olanda.

Nel percorso lungo Euro 2024 Arda Guler ha collezionato fin qui un gol all’esordio della manifestazione contro la Georgia per poi regalare l’assist al compagno di squadra nel partita contro la Nazionale austriaca:

Numeri che in pochi possono vantare all’età di 19 anni e con un’esperienza avanzata come la sua data dall’approdo nella scorsa estate al Real Madrid, interrotto bruscamente da alcuni infortuni ma che nell’ultimo periodo lo ha visto prendersi sempre di più la scena anche grazie alla volontà di Ancelotti di puntare su di lui da subito.

Lo stesso 19enne ha poi dichiarato nel post partita ai canali UEFA di essere elettrizzato all’idea di giocare da protagonista ai prossimi quarti e di sfidare la Nazionale olandese che fin qui ha dimostrato di essere all’altezza dei risultati ottenuti:

Sono molto contento di aver fornito il mio primo assist, dopo aver segnato il mio primo gol nel torneo. Ma la cosa più importante è la vittoria della squadra: sono molto contento di aver contribuito. I quarti? Sono molto emozionato di giocare a Berlino davanti ai nostri tifosi. L’Olanda sarà un avversario difficile da affrontare ma noi ci crediamo e vogliamo passare al turno successivo”. 

Come lui soltanto il portoghese e l’inglese

È incredibile pensare a quanto Cristiano Ronaldo e Rooney abbiano scritto pagine importanti del calcio contemporaneo e che abbiano regalato un’infinita gamma di emozioni fin da quando erano soltanto dei ragazzini.

Mentre Ronaldo è ancora in attività, presente proprio a Euro 2024 con il suo Portogallo, Rooney si è ritirato circa 3 anni fa, al termine della stagione 2020/21. Numeri che impreziosiscono non soltanto le loro gesta, durate a lungo come record unici, ma anche di Arda Guler come uno dei talenti più di prospettiva che offre il panorama calcistico.

Quello di Guler non è il primo record che ha strappato al portoghese: già alla prima contro la Nazionale georgiana è riuscito a siglare la sua prima rete del torneo a soli 19 anni e 114 giorni diventando il più giovane in assoluto.

I due, poi, si sono incrociati nella seconda giornata in Turchia-Portogallo del girone del Gruppo F che hanno condiviso con Georgia e Repubblica Ceca. Un match in cui il Portogallo si è imposto per un netto 3-0 ma che ha vissuto un intreccio tra il turco e il portoghese di grande fascino.

Mentre il 39enne è alla sua ultima manifestazione per il 19enne è soltanto l’inizio di una carriera promettente iniziata già lo scorso anno con l’arrivo al Real Madrid: altro punto di contatto importante che condivide con Ronaldo.

In Spagna ha già dimostrato di essere una grande promessa, nonostante i diversi infortuni subiti che hanno ostacolato la sua titolarità, e un giocatore che potrà portare altri trofei ai Blancos proprio come ha fatto già precedentemente Cristiano.