Chi è Yan Couto: età, caratteristiche, ruolo e carriera del “Nuovo Dani Alves” che piace alla Juventus di Thiago Motta – La Juventus è una delle società più attive sul fronte mercato. Cristiano Giuntoli è al lavoro per la costruzione della nuova squadra per la prossima stagione. Dopo aver piazzato i primi colpi e con l’ufficialità di Douglas Luiz per il centrocampo, Thiago Motta punta adesso a rinforzarsi anche in difesa.
Se per la Juventus di Allegri era ormai piuttosto consolidata una linea difensiva a tre, per i “nuovi bianconeri” di Motta potrebbe arrivare l’opzione di una difesa a 4. E considerando che – almeno momentaneamente – l’ex allenatore del Bologna potrà contare solamente su Danilo e Cambiaso nel ruolo di esterni bassi, il principale obiettivo sarà quello di rinforzarsi proprio in quella parte di campo. La Juventus infatti mette in lista il nome del brasiliano Yan Couto: Ma chi è il terzino che piace ai bianconeri? Di seguito età, carriera, caratteristiche, ruolo e tutto quello che c’è da sapere sul (possibile) nuovo rinforzo della Juve.
🏆 Yan Couto és el 𝐉𝐔𝐆𝐀𝐃𝐎𝐑 𝐒𝐔𝐁-𝟐𝟑 𝐃𝐄𝐋 𝐌𝐄𝐒 de desembre a #LALIGAEASPORTS! 🔝
— Girona FC (@GironaFC) January 26, 2024
👏 Enhorabona, Fresita! 💗 pic.twitter.com/gGuIl2qZWn
Chi è Yan Couto: tutto quello che c’è da sapere sul terzino che piace alla Juve
Terzino, destro di piede e una grande predisposizione offensiva proprio come Dani Alves. Brasiliano classe 2002 nato a Curitiba, con un passato nelle giovanili proprio nella sua città natale. Yan non ci ha messo troppo a farsi notare, tanto che venne acquistato dal Manchester City per circa 6 milioni di euro a febbraio 2020.
Con la maglia dei Citizens (con cui è legato contrattualmente fino a giugno 2025) non ha mai esordito da quando è stato acquistato, tanto che poco dopo il suo arrivo è stato girato in prestito al Girona per l’inizio della stagione 2020/2021. Poi Braga l’anno successivo (con cui ha collezionato 42 presenze) e poi nuovamente Girona, di cui è stato uno dei protagonisti assoluti verso la cavalcata di quest’anno in Champions League.
“Il nuovo Dani Alves”: come giocherebbe nella Juventus
Due gol ma soprattutto 10 assist collezionati nella passata stagione in Liga: sono questi i numeri che hanno fatto innamorare Thiago Motta e la dirigenza bianconera. E non solo per nazionalità, ma anche per modo di giocare, Couto ricorda in maniera particolare Dani Alves. Anche lui con un passato in bianconero, condivide col classe 2002 un’ottima tecnica di base, abbinata a corsa e un gusto particolare per l’assist.
Nonostante giochi prevalentemente nel ruolo di terzino, le sue caratteristiche offensive potrebbero permettergli anche di agire come esterno d’attacco (come è anche successo in alcune occasioni). Nella Juventus di Motta potrebbe giocare da terzino destro di spinta, permettendo a Cambiaso di stare a sinistra e dando anche una maggiore quantità di soluzioni al reparto. Anche se, come già detto, i bianconeri possono sempre contare su Danilo e De Sciglio nel ruolo di esterni bassi.
Costi e strategie per portare Couto a Torino
Nonostante l’ottima stagione al Girona, il Manchester City potrebbe presentarsi piuttosto disponibile ad accogliere nuove offerte per Couto per lasciarlo partire nuovamente. Il suo valore di mercato è di circa 25 milioni di euro, anche se come riporta “Tuttosport” la Juventus potrebbe acquisirlo in prestito anche solo per un determinato periodo.
Una strada percorribile resta però anche quella della permanenza al Girona, in modo tale da permettergli di giocare la Champions. Un aspetto che potrebbe giovare alla Juventus riguarda invece il suo passaporto. Couto infatti è brasiliano di nascita ma con passaporto portoghese. Motivo per cui i bianconeri potrebbero tesserarlo senza problemi nonostante abbiano già esaurito gli slot per gli extracomunitari disponibili per questa annata.