Incredibile e intramontabile Fabio Fognini: l’azzurro riesce nell’impresa di batte Casper Ruud al secondo turno di Wimbledon. Partita perfetta del tennista azzurro, che si impone in quattro set 6-4, 7-5, 6-7 (1-7), 6-3 dopo poco più di tre ore di gioco. L’azzurro stacca così il pass per il terzo turno del Championships. Potrebbe esserci un nuovo derby italiano: Fabio Fognini, infatti, aspetta il vincente della sfida tra Lorenzo Sonego e Roberto Bautista-Agut.

Wimbledon 2024, la cronaca dell’incontro tra Fabio Fognini e Casper Ruud

Dopo aver eliminato il lucky loser Luca van Assche, Fabio Fognini scende in campo nel secondo turno di Wimbledon sfidando il numero otto al mondo Casper Ruud. Il norvegese parte bene, portando a casa facilmente il punto dello 0-1. Fognini, però, risponde alla grande. Prima si porta sull’1-1, poi ottiene la prima palla break del match. La sfrutta e sale sul 2-1, poi consolida il vantaggio al servizio. Nel sesto gioco, il tennista italiano concede due palle break che però riesce ad annullare e portarsi sul 4-2. Il decimo gioco è decisivo: Fognini non riesce a sfruttare tre set point. Ruud si costruisce poi due palle break che vengono annullate. Poi arriva il quarto set point, che è quello vincente. Fabio Fognini chiude 6-4 dopo quarantaquattro minuti di gioco.

Nel secondo set parte bene Casper Ruud, che sale subito sullo 0-1. Fognini prima sale sull’1-1, poi si costruisce subito due palle break. Il norvegese le annulla entrambe e si porta sull’1-2. Fognini soffre al servizio: tra sesto e ottavo gioco, concede quattro palle break ma riesce ad annullarle tutte. Nell’undicesimo gioco, l’azzurro sale subito sul 40:0 e si costruisce tre palla break. Sfrutta la prima e sale 6-5. Nel game seguente, arriva la chiusura con il punteggio di 7-5 dopo un’ora di gioco.

Terzo e quarto set

Anche nel terzo set Ruud parte bene. L’equilibrio si rompe nel quinto gioco. Il norvegese al servizio concede due palle break. Fognini sfrutta la prima e sale 3-2. Dopo aver consolidato il vantaggio al servizio per il 4-2, Fognini ha una nuova occasione per rubare di nuovo il servizio. Ci riesce anche in questo caso e sale 5-2. Nonostante il doppio break di vantaggio, Fognini non riesce a chiudere l’incontro. Nell’ottavo gioco sciupa un set point e poi, alla terza palla break, cede il servizio a Casper Ruud. Nel decimo gioco, poi, il norvegese strappa ancora una volta il servizio per il 5-5. Si arriva al tie-break. Tutto facile per Casper Ruud che chiude 6-7 (1-7).

Il quarto set si apre con Fognini al servizio che sale 1-0. Nel quarto gioco, Ruud concede ma annulla una palla break e sale 2-2. L’equilibrio si rompe nell’ottavo gioco. Il norvegese concede una palla break che Fabio Fognini sfrutta e si porta 5-3. Nel game seguente, Casper Ruud annulla altri due match point e non riesce a sfruttare una palla break. Dopo quarantatré minuti, arriva la chiusura del set con il punteggio di 6-3.

Possibile derby contro Sonego

La grande vittoria contro Casper Ruud permette a Fabio Fognini di accedere al terzo turno di Wimbledon. Ora potrebbe esserci il derby contro Lorenzo Sonego. Il torinese, che ha battuto Mariano Navone al primo turno, dovrà vedersela con Roberto Bautista-Agut.

In serata ci sarà anche il derby tra Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Domani, invece, sarà il turno della sfida tra Lorenzo Musetti e Luciano Darderi.