Il New York Times lancia lo scoop e annuncia: Joe Biden si ritira? Il presidente statunitense avrebbe detto ad alcuni suoi alleati politici di pensare a non continuare la campagna elettorale. Il voto di novembre si avvicina e a settembre è previsto un altro dibattito col repubblicano Donald Trump, ma nessuno fra i democratici vuole esporsi ad un’altra brutta figura.

Chi sarà quindi il candidato democratico alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti? Tanti nomi vengono diffusi fra articoli e social, senza che però appaiano all’orizzonte altri candidati che scaldino i cuori degli elettori e i portafogli dei donatori.

Il New York Times annuncia: “Biden non è sicuro di continuare la campagna elettorale”

Joe Biden pensa al ritiro? Niente più campagna elettorale per l’attuale presidente degli USA? Se così fosse, il leader di Italia Viva Matteo Renzi avrebbe buon gioco nel dire di aver fatto una previsione esatta: soltanto lo scorso 28 giugno un tweet dell’ex sindaco di Firenze aveva indicato che sarebbe stato meglio per tutti se Biden avesse rinunciato alla seconda candidatura.

Il New York Times, oggi 3 luglio 2024, lancia una notizia che darebbe ragione a chi (fra i Democratici) chiedeva a Biden un passo indietro dopo la brutta performance nel dibattito contro il repubblicano Donald Trump: il presidente Biden avrebbe detto ad un alleato chiave che potrebbe non essere in grado di salvare la sua candidatura se non riuscirà a convincere l’opinione pubblica nei prossimi giorni che è all’altezza dell’incarico.

Neanche la famiglia, con la moglie Jill in testa, sarebbe quindi stata in grado di convincere il vecchio Joe di continuare fino a novembre per vedere se sarà ancora il presidente degli Stati Uniti. L’idea di un suo ritiro circola già da qualche tempo, ma Biden ha sempre respinto le ipotesi come ingenerose verso le sue capacità politiche: il corpo sarà anche vecchio, ma la mente è ancora lucida, questo è il sunto del ragionamento dello stesso Biden.

Tutti i nomi per il dopo Biden: i Democratici cercano un nuovo candidato

I responsabili della campagna elettorale osservavano nervosamente i sondaggi, riconoscendo che numeri negativi avrebbero potuto alimentare la crisi. Diversi alleati di Biden hanno sottolineato che il presidente è ancora impegnato nella lotta politica ed è consapevole che gli elettori non erano sempre convinti che ad 81 anni si possa ancora continuare a fare il presidente degli USA.

Il problema però è capire chi può andare al suo posto: diversi nomi, come Gretchen Whitmer (senatrice del Michigan) o Pete Buttigieg (veterano dell’Afghanistan), sono stati messi in mezzo da vari articoli giornalistici, commentando però le indiscrezioni come non veritiere. Alla convention di Chicago (che dovrebbe ratificare la nomination di Biden come candidato presidenziale) nessuno vuole dare l’impressione di un Partito Democratico non compatto.