Bardonecchia si tinge dell’azzurro della scherma ospitando l’allenamento collegiale della Nazionale di spada dal 9 al 13 luglio. Questa località della Val di Susa accoglierà presso il Villaggio Olimpico gli spadisti e le spadiste guidati dal Commissario tecnico Dario Chiadò, che stanno attualmente preparando i Giochi Olimpici di Parigi 2024 al CPO di Tirrenia. Questo ritiro è fondamentale, essendo a ridosso dell’importante evento olimpico. Bardonecchia sarà poi teatro di un altro evento rilevante per la Federazione Italiana Scherma: il Campus del Progetto “SchermaFutura” dal 14 al 20 luglio, dedicato agli Under 17. Questo progetto rientra nei programmi della FIS sviluppati attraverso i bandi di Sport e Salute.

La strada per Parigi 2024 passa per Bardonecchia

La prima fase del collegiale vedrà protagonisti i big della spada, con 26 atleti, equamente divisi tra uomini e donne, tra cui i convocati per l’Olimpiade di Parigi. Il quartetto femminile designato per i Giochi, che ha recentemente conquistato il titolo di campione d’Europa a squadre a Basilea dopo 17 anni, è composto da Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria. Nel gruppo femminile si alleneranno anche Federica Isola, Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Gaia Caforio, Alice Clerici, Anita Corradino, Carola Maccagno, Roberta Marzani ed Eleonora Orso.

Tra gli uomini, i 13 spadisti includono i quattro convocati olimpici Davide Di Veroli, Federico Vismara, Andrea Santarelli e Gabriele Cimini. Con loro si alleneranno i campioni del mondo di spada maschile a squadre in carica e medaglia d’argento all’ultimo Europeo, insieme a Filippo Armaleo, Valerio Cuomo, Giulio Gaetani, Fabio Mastromarino, Simone Mencarelli, Marco Paganelli, Giacomo Paolini, Enrico Piatti e Jacopo Rizzi.

Il progetto “Schermafutura”

Dopo questo importante raduno, la Nazionale olimpica di spada lascerà le pedane di Bardonecchia ai più giovani, che aspirano a seguire le orme dei loro campioni. Dal 14 al 20 luglio, infatti, il Progetto “SchermaFutura” vedrà protagonisti 64 atleti Under 17, che parteciperanno al Campus finale del percorso dei Centri Periodici di Formazione. Questo progetto è dedicato agli atleti delle classi 2008, 2009 e 2010 e ai loro tecnici. Francesco Leonardi sarà il referente dell’allenamento.

Le strutture piemontesi

Anche in questo caso, il responsabile della spada azzurra Chiadò e la Federazione Italiana Scherma hanno scelto Bardonecchia come sede del ritiro, dimostrando fiducia nelle strutture e nell’ambiente della città piemontese. Questo raduno non solo rappresenta un’opportunità per affinare le abilità degli atleti in vista dei Giochi di Parigi, ma anche un’occasione per i giovani spadisti di crescere e migliorare sotto la guida dei migliori tecnici e preparatori italiani. Bardonecchia si conferma quindi un punto di riferimento per la scherma italiana, ospitando eventi di preparazione di altissimo livello. Questi raduni non solo contribuiscono alla preparazione degli atleti per le competizioni imminenti, ma alimentano anche la passione e l’interesse per la scherma tra le nuove generazioni, garantendo un futuro promettente per questa disciplina in Italia. Il team tecnico del CT Dario Chiadò sarà composto dai maestri Roberto Cirillo, Enrico Di Ciolo, Massimo Ferrarese, Daniele Pantoni e Alfredo Rota, supportati dai preparatori atletici Marco Giangiuliani e Andrea Vivian.