Basket, tutto troppo facile per l’Italia nel Preolimpico: surclassato Bahrain. – Manca poco all’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024 e se in tanti sport sono ormai certi i partecipanti, nel basket c’è ancora chi spera di partecipare. Tra queste c’è l’Italia che sta affrontando il Preolimpico, ultima spiaggia per partecipare alla prestigiosa competizione sportiva in programma in Francia. Un percorso che è ancora all’inizio per l’Italia, che però è partita (come prevedibile) con il piede giusto. Gli azzurri hanno infatti sconfitto Bahrain per 114-53 al termine di una partita senza storia. Il gap tecnico tra le due squadre è evidente e l’Italia l’ha fatto valere da subito.

Non è un avversario sul quale ci si può misurare, vista l’evidente differenza tecnica, tattica e atletica delle due squadre, ma sicuramente partire bene era importante in vista delle altre sfide che attendono adesso l’Italia. Adesso si giocherà la seconda sfida del primo turno e poi gli azzurri passeranno in semifinale, dove si giocherà tutto in gara secca contro una delle due dell’altro girone di competenza. Solo una, però, otterrà l’accesso a Parigi 2024. Di seguito il racconto del match e il punto sul Preolimpico.

Basket, tutto facile per l’Italia contro Bahrain: comincia bene il Preolimpico

Dopo le convincenti vittorie in amichevole, l’Italia del basket ha cominciato il proprio Preolimpico, ultima chance per qualificarsi alle Olimpiadi che si svolgeranno a Parigi a partire dal 26 luglio. La formazione azzurra ha sconfitto nettamente Bahrain per 114-53 al termine di una partita ovviamente senza storia, che ha visto la formazione allenata da Pozzecco dominare dal 1′ all’ultimo minuto. L’Italia parte subito fortissima nel primo quarto e segna 19 punti, ma ne subisce soltanto 9, con Bahrain che segna i primi punti soltanto dopo 5′ dall’inizio della partita. Nel secondo quarto la formazione azzurra comincia a divertirsi e segna ben 28 punti, contro i 16 del Bahrain, che chiaramente continua a mostrare limiti evidenti. Si va al riposo sul 47-25.

La selezione allenata da Pozzecco continua a interpretare bene la sfida e nel terzo parziale mette a referto 29 punti, mentre continua a far fatica Bahrain che ne segna 17. Pozzecco inizia a ruotare gli uomini e far fare minutaggio a tutti. Nell’ultimo quarto la nazionale azzurra si scatena, segnando ben 38 punti contro gli 11 di Bahrain e chiudendo 114-53 una partita ovviamente senza storia, come però già prevedibile. Ora si inizia a fare sul serio, con l’Italia che affronterà giorno 5 Porto Rico, squadra che in casa sa esaltarsi. Tantissimi i giocatori in doppia cifra per Pozzecco: Gallinari e Melli (14), Polonara (13), Abass, Bortolani e Caruso (11), Tonut (10). Una gara che era quasi una formalità, ma che ha permesso all’Italia di partire bene.

Il calendario del Preolimpico

Italia che ha sconfitto Bahrain e che adesso affronterà Porto Rico nella seconda giornata del Preolimpico. Le prime due di questo mini girone andranno in semifinale, dove ci sarà l’incrocio con il girone A composto da Lituania, Messico e Costa d’Avorio. Solo una tra queste andrà a Parigi 2024. Gli azzurri scenderanno in campo adesso il 5 luglio alle 2:30 (notte tra giovedì e venerdì), prima delle semifinali che si giocheranno il 6. L’eventuale finale, invece, è in programma il 7 luglio.