Mancano pochi giorni all’ Ivars Tre campanili half marathon 2024 che prenderà il via dalle strade di Vestone in provincia di Bresca, domenica 7 luglio alle ore 9.00.

La competizione infatti tornerà a Vestone per la 17esima edizione dell’appuntamento sportivo bresciano voluto e organizzato dall’azienda Ivars spa con il patrocinio del Comune che si riconferma così sponsor principale della manifestazione.

Carlo Ebenestelli, presidente di Ivars spa ha dichiarato di essere felice di continuare questa importante tradizione sportiva che ormai da tempo anima la città con i tanti sportivi che ogni anno partecipano alla mezza maratona.

Ivars Tre campanili half marathon 2024: l’iscrizione

L’evento sportivo è aperto ad atleti più o meno professionisti oltre che a campioni provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Presenti anche Luca Merli, vincitore della scorsa edizione e gli atleti keniani Benjamin Serem, Abraham Ekwam e Antony Maina.

Ad oggi sono già 320 gli atleti iscritti alla gara. Le iscrizioni si concluderanno ufficialmente domani, giovedì 4 luglio alle ore 12 o comunque al raggiungimento degli 800 iscritti, soglia massima tra gara competitiva e non competitiva.

Per chi ancora non fosse deciso, le iscrizioni verranno riaperte in loco la mattina del 7 luglio ma ad un prezzo maggiorato.

Le iscrizioni si possono effettuare direttamente sul sito web www.wedosport.net pagando con carta di credito, Satispay e altri partner, oppure recandosi nei punti vendita Sportland di Brescia.

La presentazione dei partecipanti alla gara è prevista per sabato 6 luglio, dalle 19 in poi in Piazza Garibaldi a Vestone dove verrà organizzata una grande festa in attesa della partenza ufficiale.

Percorso e km della competizione

La Ivars Tre campanili half marathon 2024 di Vestone prevede un percorso di 21,097 km con il punto di partenza previsto da Piazza Garibaldi, nei pressi della chiesa. Subito dopo i partecipanti imboccheranno via Glisenti fino ad arrivare all’arco che segna l’inizio della strada che porta a Pertica Bassa, da qui in poi non si lascerà più il fondo valle fino a Forno d’Ono.

Al km 6 gli atleti potranno trovare il primo punto di ristoro e dopo di esso inizierà la parte più dura con una salita che da lì arriva fino al km 14.

Dopo il lungo tratto in salita comincerà però la discesa che, dopo circa 1,5 km, terminerà nel centro del paese di Livemmo dove ben presto si ricomincerà a salire, prima su asfalto fino a S. Rocco, dove troviamo un altro punto di ristoro, poi ancora su sterrato.

A questo punto gli atleti dovranno attraversare il paese di Belprato e a seguire troveranno un’altra breve salita che li riporterà su un sentiero che offre una discesa non molto semplice.

Dopo il passaggio intorno alla chiesetta di S. Bernardo e ancora 1 km di sentiero nel bosco si arriverà al Roccolo Morandini con l’ultimo punto di ristoro e poi al tratto finale su asfalto che segna l’arrivo della gara e decreterà il vincitore.

La Ivars Tre campanili half marathon organizza poi anche per i più piccoli una maratona. Sabato 6 luglio infatti il parco di Nozza di Vestone ospita, dalle 16.30, la Kids Run, un momento dedicato ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 12 anni.

Il regolamento della Ivars Tre campanili half marathon 2024

Secondo il regolamento ufficiale della competizione la gara di domenica prossima è inserita nei calendari internazionali della FIDAL, la Federazione Italiana Di Atletica Leggera.

Le categorie ammesse alla mezza maratona sono: Juniores, promesse e seniores sia maschili che femminili. Il tempo massimo di percorrenza di tutti i 21,097 km è di 3 ore e 45 minuti.

Al termine della gara tutti gli atleti classificati al traguardo della mezza maratona riceveranno la medaglia ufficiale della XVII edizione e subito dopo avranno luogo le premiazioni degli Assoluti e dei primi classificati di ogni categoria. Previsti poi dei premi speciali anche per le società sportive con almeno 30,25 e 20 atleti giunti al traguardo.

Difficoltà della mezza maratona

Come visto dal percorso, la mezza maratona di Vestone, in provincia di Brescia non è del tutto semplice, per questo si consiglia sempre di arrivare allenati e preparati alla competizione.

La strada infatti è divisa tra alcuni tratti in salita e altri in discesa che in alcuni punti può diventare ripida e difficoltosa e richiedere una particolare attenzione.

Non solo difficoltà nella corsa però, questi luoghi che si dividono tra paesi medio-piccoli e sentieri di bosco permettono anche di scoprire tutte le bellezze della natura presente nella zona con panorami e scorsi degni dello sforzo e della fatica.