La gastraoenterite non preoccupa più il sindaco Paolo Formmaggioni. Il primo cittadino di Brenzano sul Garda (Verona), in quota FdI, ieri 2 giugno 2024 ha mostrato a favore di social che l’acqua del lago di Garda è sicura. Come? Bevendo un bicchiere d’acqua presa proprio da lago: “Alla salute!”.
Critiche e ironia dopo che il video si è diffuso sulle piattaforme social, con il monito dell’infettivologo Matteo Bassetti a ricordare che bere acqua del lago non è sicuro: “Bell’esempio da un sindaco!“.
Brenzano sul Garda (Verona), il sindaco Formaggioni beve l’acqua del lago: “Non c’è pericolo di gastroenterite”
Uno dei primi insegnamenti che i bambini ricevono dai loro genitori quando vanno al mare o al lago è quello di non bere per nessun motivo l’acqua, temendo che sia sporca o inquinata. Il sindaco di Brenzano sul Garda, Paolo Formaggioni (Fratelli d’Italia), va al di là dei luoghi comuni o delle analisi delle autorità sanitarie e beve un bicchiere d’acqua di lago a favore di camera.
Il video (pubblicato ieri 2 giugno 2024 dallo stesso Formaggioni) è diventato ben presto molto commentato su diverse piattaforme social e i commenti per lo più sono ironici o di critica verso il gesto del sindaco. Formaggioni voleva rassicurare cittadini e turisti, mostrando loro che fare il bagno (o addirittura bere l’acqua) nel lago di Garda non presenta rischi per la salute o di gastroenterite.
Le forti piogge di fine giugno che avevano colpito proprio il lago avevano stressato oltre ogni limite i collettori fognari, che ad un certo punto erano saltati i tombini e le acque fognarie erano poi finite sulle spiagge e nello stesso lago di Garda. Il sindaco Stefano Nicotra, del comune di Torri del Benaco, aveva emanato il 28 giugno un divieto di balneazione, poi revocato la sera del 2 giugno.
Per rispondere alle critiche, Formaggioni ha scelto di spiegare la sua scelta di bere l’acqua del lago così:
Torri del Benaco è il comune che confina con il nostro, a Brenzone non si sono registrati casi di contagio, ma su questa vicenda c’è stato eccessivo allarmismo, con notizie infondate o esagerate diffuse anche dai media tedeschi che inevitabilmente hanno generato preoccupazione tra gli operatori turistici.
Arriva la risposta dell’infettivologo Bassetti: “Gran bell’esempio il suo!”
Quando si parla di salute pubblica il sindaco rappresenta la prima autorità alla quale i cittadini si rivolgono. Non si tratta di stabilire le cure, quanto piuttosto di decidere le misure per aiutare le aziende sanitarie locali a svolgere con velocità e precisione il proprio lavoro, fornendo loro gli ambienti dove operare in sicurezza.
Come ha fatto notare l’infettivologo Matteo Bassetti, Formaggioni ha totalmente dimenticato cosa mostri il suo gesto di bere l’acqua del lago. Anche volendo credere che a Brenzano sul Garda l’emergenza gastroenterite sia passata e che i turisti possano trascorrere lì le loro vacanze, Bassetti indica che non è assolutamente igienico bere da un lago che contiene in sé acque provenienti da chissà quale percorso o fonte.
Non si dimentichi, infatti, che tanti specchi d’acqua o fiumi sono da anni usati come canali di scolo dove vengono gettati i liquami delle fogne o dove purtroppo le persone gettano rifiuti. L’infettivologo genovese sceglie l’ironia per commentare la performance di Formaggioni:
Dire di bere l’acqua del lago non è un bel messaggio igienico da parte di un sindaco. Tra l’altro i Sindaci in Italia rappresentano le autorità sanitarie locali.