E’ scattato all’alba di oggi – 3 luglio 2024 – il blitz della Dda di Roma che ha portato all’arresto di 25 persone ad Aprilia. Tra i fermati c’è anche il sindaco, Lanfranco Principi a cui i militari della Dia e i Carabinieri del Comando provinciale di Latina hanno notificato una misura cautelare agli arresti domiciliari.

Le venticinque ordinanze, emesse dal gip di Roma, sono relative ad un’indagine avviata nel marzo del 2018.
In mattinata i militari della Compagnia di Latina hanno notificato al primo cittadino del comune laziale l’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari.

Chi è Lanfranco Principi: età e partito del sindaco di Aprilia agli arresti domiciliari

Lanfranco Principi, 60 anni, consulente del lavoro, è diventato sindaco di Aprilia – sua città natale – nel maggio del 2023, dopo una lunga militanza in Consiglio Comunale. Espressione della coalizione di centrodestra, la sua candidatura fu sostenuta da sette liste e prima di sedere sulla poltrona di sindaco, Principi aveva ricoperto il ruolo di vicesindaco. Dal 2018 al 2022 era stato anche assessore alle Finanze, Tributi, Personale, Affari Generali e alle Aziende Partecipate.

Antimafia: smantellato sodalizio criminale attivo ad Aprilia e nei comuni limitrofi

La maxi-operazione di questa mattina si inserisce nell’ambito di una più ampia inchiesta dell’Antimafia che ha portato questa mattina all’arresto di 25 persone accusate a vario titolo, di far parte di un’associazione mafiosa dedita alla commissione di reati come estorsioni, usura, reati contro la pubblica amministrazione e traffico di droga. Eseguite anche diverse perquisizioni.
Le indagini sono state avviate nel marzo del 2018 dalla Dia di Roma con il supporto del reparto territoriale carabinieri di Aprilia. L’inchiesta ha portato alla luce l’esistenza nel comune in provincia di Latina di un sodalizio criminale la cui influenza si estendeva anche nei comuni limitrofi.