Andrà in onda su Raiuno mercoledì 3 luglio 2024 a partire dalle 21.25 “Una voce per Padre Pio”. Il concerto benefico, condotto da Mara Venier, sarà trasmesso da Piazza Santissima Annunziata di Pietrelcina, in provincia di Benevento. Una serata di musica e spettacolo in cui non mancheranno anche storie di fede e testimonianze sulla vita e le opere del Santo di Pietrelcina.

Nel corso della serata c’è l’appuntamento con la solidarietà a favore dei progetti dell’associazione “Una voce per Padre Pio onlus”. Si potrà contribuire con un sms solidale al numero 45.531. Tra le iniziative, si ricordano la costruzione di un corridoio umanitario, la creazione di una rete di protezione per minori bisognosi di cure mediche, e i finanziamenti per la costruzione di un ospedale all’avanguardia della tecnica. Vediamo qui di seguito gli ospiti della serata e tutti i dettagli. 

Una voce per Padre Pio 2024: gli ospiti  

Tantissimi gli ospiti e gli artisti che prenderanno parte a questa serata. Sul palco ci sarà Fausto Leali, Orietta Berti, Maninni, Ermal Meta, Jasmine Carrisi, Raf, Mario Biondi e Vinicio Marchioni. La voce narrante della serata sarà quella di Raoul Bova. L’accompagnamento musicale sarà a cura dell’eccezionale Orchestra “Suoni del Sud”, diretta dal maestro Alterisio Paoletti.

La Berti proporrà un medley dei suoi successi. Proprio alla figura del santo, la cantante è particolarmente legata: “Nel 2009 ho fatto il cammino di Padre Pio con mio figlio Otis. Abbiamo visitato tutti i 14 monasteri che si trovano lungo il percorso. Sono state tre settimane meravigliose”.

Anche Raf che canterà sul palco il brano “Self control” che quest’anno compie 40 anni, è devoto a Padre Pio:

“Sono nato non lontano da San Giovanni Rotondo ed era normale andare lì in pellegrinaggio. Quando da Raffaele sono diventato Raf, ci sono tornato come cantante per regalare qualche momento di distrazione ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza”.

Tra gli ospiti presenti per commentare la vita e le opere di Padre Pio: il cappuccino Fra Daniele, il Professor Guido Oppido dell’ospedale Monaldi di Napoli, il Professor Giulio Basoccu e i volontari dell’Associazione ‘Una voce per Padre Pio Onlus’ per ricordare i progetti in Italia e all’estero. 

La storia del programma 

L’evento, nato da un’idea di Enzo Palumbo, riunisce personaggi e volti noti dello spettacolo e della musica che si dimostrano legati alla figura del santo. Il fine della serata è raccogliere fondi in favore di paesi del terzo mondo, specialmente Africa e Repubblica Democratica del Congo. 

Le prime cinque edizioni di questo evento si sono svolte presso il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia. La prima edizione dell’evento venne tenuta a battesimo da Tiberio Timperi, al quale l’anno successivo subentrò Pippo Baudo. Dalla terza edizione la conduzione è affidata a Massimo Giletti, volto storico della trasmissione, padrone di casa per ben 14 edizioni consecutive. Successivamente il programma è stato condotto da Alessandro Greco, nuovamente da Tiberio Timperi, da Flavio Insinna ed è attualmente presentato Mara Venier. 

Dal punto di vista degli ascolti, l’edizione migliore è stata quella del 2001 seguita da ben 6.200.000 telespettatori, per un dato share del 26,12%. La peggiore è stata invece quella del 2018, la diciannovesima in assoluto, seguita da 577.000 telespettatori, per uno share 6,40%. In questo ultimo caso ad incidere in modo negativo fu la messa in onda del programma in seconda serata.  

Dove vederlo in tv 

“Una voce per Padre Pio” andrà in onda mercoledì 3 luglio 2024 in prima serata su Rai1 alle 21.25. L’evento verrà anche trasmesso in differita sui canali Rai Italia, e in streaming o replica sulla piattaforma online RaiPlay. Sarà possibile vederlo in replica anche il 28 luglio nella fascia pomeridiana.