Cogne, il piccolo comune della Val d’Aosta, è isolata a causa dei danni del maltempo? Niente paura: per salvare la stagione turistica, la ministra Daniela Santanché annuncia di dare un passaggio gratuito ai vacanzieri in elicottero. Il tutto con uno slogan già bell’e pronto. “Cogne mette le ali”. Fatto sta che alle opposizioni questa trovata proprio non piace.

“Cogne mette le ali”: i passaggi in elicottero ai turisti pensati dalla ministra Santanché

Dopo il maltempo che, dal 29 giugno, ha isolato Cogne, la ministra del turismo Daniela Santanché oggi, 2 luglio, ha annunciato un’idea per salvare la stagione turistica del centro valdostano:

“Cogne mette le ali e Cervinia sarà in pista: la Val d’Aosta è viva, nessuna frana potrà isolarla. Insieme al presidente della Regione Renzo Testolin, stiamo lavorando per attivare un passaggio gratuito in elicottero per tutti i turisti che non abbandoneranno Cogne. Inoltre, assicuro il supporto del ministero per gli alberghi, le strutture extra alberghiere, i ristoranti e gli impianti di risalita della zona per i quali sarà attivato un fondo di 10 milioni di euro”

La reazione delle opposizioni. Licheri (M5S): “Un’idea pazza”

Sta di fatto che la trovata della Santanchè di accompagnare i turisti in elicottero esplicitata al termine della visita istituzionale ad Aosta dove ha incontrato le autorità locali, la Protezione Civile e gli operatori del settore alberghiero a seguito dell’alluvione dei giorni scorsi, non è piaciuta alle opposizioni. Sabrina Licheri, senatrice dei Cinque Stelle in commissione Turismo e attività produttive, l’ha messa così:

“La ministra Santanchè deve aver preso un colpo di sole se pensa di portare i turisti in elicottero a Cogne dopo le alluvioni dei giorni scorsi. La pazza idea avuta dalla Santanchè non ha capo né coda e dimostra di non avere alcuna soluzione seria per quanto accaduto a Cogne. Cara ministra, non servono elicotteri per trasportare turisti. Ma investimenti per evitare i dissesti idrogeologici a cui assistiamo frequentemente: la fragilità dei nostri territori mette a rischio imprese e lavoratori del turismo. Servono intervenenti strutturali: solo così potremo salvare il lavoro e le aziende”

Bonelli (Avs): “La premier Meloni riesce a provare un pò di vergogna?”

Sull’idea della Santanché di accompagnare i turisti a Cogne in elicottero è intervenuto anche Angelo Bonelli, uno dei leader di Alleanza Verdi e Sinistra:

“L’urgenza è portare turisti in elicottero, non mettere a posto le strade! La premier Meloni riesce a provare un pò di vergogna per averla proposta ministra?”