Euro 2024, Austria-Turchia 1-2: cronaca e tabellino del match. – L’ultimo ottavo di finale di Euro 2024 si è giocato nella serata di martedì 2 luglio, tra Austria e Turchia. Due squadre che hanno sorpreso a questo Europeo e che hanno dato vita a una partita piacevole. Alla fine il match è terminato 1-2 in favore della Turchia, che grazie alla doppietta di Demiral vola ai quarti di finale, dove affronterà l’Olanda. Di Gregoritsch il gol dell’Austria.

Euro 2024, Austria-Turchia 1-2: cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la vittoria dell’Olanda contro la Romania (il racconto del match), in serata si è giocato l’ultimo ottavo di finale tra Austria e Turchia. L’Austria ha sorpreso tutti, vincendo il girone con la vittoria all’ultima giornata contro l’Olanda, mentre la Turchia è rientrata tra le quattro migliori terze. Un match dunque tra due squadre rivelazione, che si sono sfidate per un posto ai quarti di finale. Passando alla cronaca del match, passano appena 57″ e la Turchia va in vantaggio. Corner dalla destra, Posch rischia autogol ma il portiere salva tutto, ma sulla ribattuta c’è Demiral in mischia che mette dentro. 0-1! Reagisce l’Austria, che al 3′ ci prova con Baumgartner, il cui diagonale però esce di poco. Match che è iniziato su ritmi clamorosi e al 6′ ancora occasione Austria: palla che su un corner attraversa la linea di porta, ma Baumgartner non riesce a trovare la deviazione vincente.

Al 19′ Arda Guler ci prova con una magia da centrocampo, ma il suo tiro esce di molto. Passano sei minuti e al 25′ ci riprova Demiral ancora di testa, ma cicca il pallone e colpisce di spalla, mettendo sul fondo. Non succede però più nulla fino a fine primo tempo, con una seconda parte di primo tempo a ritmi più bassi e con pochissime occasioni, sia da una parte che dall’altra. Finisce così 1-0 il primo tempo tra Turchia e Austria.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte forte l’Austria e al 51′ – su un pallone in profondità – Arnautovic si presenta a tu per tu con il portiere avversario, ma si fa neutralizzare e respingere la conclusione. Due minuti dopo ci prova Laimer, bravissimo ad andare in percussione centrale, ma alla fine fa un tocco in più e il suo tiro viene respinto. Austria che preme e al 55′ Arnautovic si presenta ancora a tu per tu, prova un pallonetto ma mette largo. Sta sprecando tanto adesso l’Austria. Alla prima occasione, al 59′, la Turchia raddoppia. Ancora corner dalla destra, Demiral prendere il tempo e stacca di testa, segnando il raddoppio e la doppietta personale.

Passano otto minuti e al 67′ l’Austria accorcia le distanze. Altra rete da calcio d’angolo: su un corner da destra, c’è una sponda di testa sul secondo palo, dove arriva Gregoritsch che deve solo spingere in rete. L’Austria prova ad assediare l’area di rigore turca negli ultimi minuti, ma Demiral spazza via tutto e la Turchia sfiora il gol in ripartenza. L’occasione più ghiotta arriva al 93′ per l’Austria, che in contropiede sfiora il gol dell’1-2 con Yilmaz, che però si fa ipnotizzare da Pentz. L’ultima emozione del match arriva al 94′, quando Baumgartner stacca di testa su un cross da sinistra, ma Gunok compie un vero e proprio miracolo. Non succede più nulla: la Turchia batte l’Austria 1-2 e vola ai quarti.

Euro 2024, il tabellino di Austria-Turchia 1-2

AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Danso, Lienhart (65′ Wober), Mwene (46′ Prass); Seiwald, Laimer (65′ Grillitsch); Baumgartner, Sabitzer, Schmid (46′ Gregoritsch); Arnautovic. CT: Rangnick.

TURCHIA (4-3-3): Gunok; Muldur, Demiral, Bardakci, Kadioglu; Yuksek (58′ Ozcan), Kokcu (83′ Kahveci), Ayhan; Arda Guler (78′ Yokuslu), Yıldız (78′ Akturkoglu), Yilmaz. CT: Montella.

Marcatori: 1′ Demiral (TUR), 59′ Demiral (TUR), 67′ Gregoritsch (AUS)

Arbitro: Dias (POR)

Ammoniti: Kokcu (TUR), Schmid (AUS), Yuksek (TUR), Lienhart (AUS)