Anche Flavio Cobolli stacca il pass per il secondo turno di Wimbledon: l’azzurro ha battuto Rinky Hijikata in quattro set. Il numero 48 al mondo si è imposto dopo quasi tre ore di gioco con il punteggio di 7-5, 4-6, 6-4, 6-4. Nel secondo turno, Flavio Cobolli sfiderà il vincente tra Daniel Evans e il cileno Alejandro Tabilo.
Wimbledon 2024, la cronaca dell’incontro tra Rinky Hijikata e Flavio Cobolli
Dopo l’eliminazione in semifinale all’ATP di Eastbourne, Flavio Cobolli fa l’esordio a Wimbledon contro Rinky Hijikata. L’australiano parte bene al servizio. Dopo aver portato a casa il punto dello 0-1, ha concesso e annullato tre palle break per l’1-2. Rinky Hijikata si costruisce due palle break nel sesto gioco, ma Cobolli le annulla per il 3-3. L’azzurro ne annulla un’altra nell’ottavo gioco, salendo sul 4-4. Rinky Hijikata si porta facilmente sul 4-5, poi concede una palla break nell’undicesimo game. Questa volta Flavio Cobolli la sfrutta e si porta sul 6-5. Nel game seguente, sfrutta il secondo set point a disposizione per chiudere 7-5 dopo cinquantadue minuti di gioco.
Il secondo set parte con Rinky Hijikata al servizio. Nonostante le due palle break concesse, l’australiano si porta sullo 0-1. Anche nel terzo gioco il numero 77 al mondo annulla una palla break per salire sull’1-2. Nei cinque game seguenti non ci sono possibilità per il tennista in risposta. Si arriva così al decimo gioco con Flavio Cobolli al servizio. L’azzurro concede un set point che Rinky Hijikata sfrutta. L’australiano chiude 4-6 dopotrentanove minuti di gioco.
Terzo e quarto set
Nel terzo set, Rinky Hijikata parte così così: concede ma annulla una palla break e si porta sullo 0-1. Cobolli è impeccabile al servizio. L’equilibrio si rompe nel settimo gioco. L’azzurri si porta sul 40:0 in risposta. L’australiano annulla le prime tre palle break, ma poi nulla può sulla quarta. Flavio Cobolli ruba il servizio per il 4-3, poi consolida il vantaggio. Nel decimo gioco, l’azzurro chiude 6-4 chiude dopo trentotto minuti di gioco.
Il quarto set si apre con Cobolli che ottiene subito una palla break, ma non riesce a sfruttarla. Nel terzo game break dell’azzurro, che si porta sul 2-1. Immediato il controbreak di Rinky Hijikata che si riporta sul 2-2. Nel settimo gioco, l’italiano sfrutta una nuova palla break per portarsi sul 4-3. Dopo aver consolidato il vantaggio, chiude 6-4 dopo quarantasei minuti di gioco.
Il programma degli italiani
Nel secondo turno di Wimbledon, ci saranno due derby italiani. Il numero uno al mondo Jannik Sinner sfiderà il romano Matteo Berrettini. L’altoatesino ha battuto Yannick Hanfmann nel primo turno e ora punta la vittoria del secondo Slam della carriera dopo gli Australian Open dello scorso gennaio. Dall’altro lato del tabellone, invece, ci sarà la sfida tra Lorenzo Musetti e Luciano Darderi. Entrambi hanno vinto il proprio incontro al primo turno.
Al secondo turno, Lorenzo Sonego se la vedrà contro Roberto Bautista-Agut. avversario ostico, invece, per Fabio Fognini. Il sanremese sfiderà Casper Ruud. Eliminati al primo turno, invece, Mattia Bellucci e Luca Nardi. Il qualificato classe 2001 è stato eliminato da Ben Shelton. Il classe 2003, che a Indian Wells ha battuto Novak Djokovic da lucky luser, è stato battuto dall’argentino Tomas Martin Etcheverry.