Morata resta all’Atletico Madrid, sfuma il ritorno alla Juventus – Il tormentone Morata si è concluso anche per questa estate. Come ormai si ripete in ogni sessione di calciomercato, l’attaccante spagnolo è stato al centro del mercato: il suo nome è stato accostato a diversi club italiani e stranieri, con Juventus e Roma che erano in prima fila per riportarlo in Italia. Ma così non sarà, salvo clamorosi dietrofront che però non sono previsti all’orizzonte. Troppo nette, infatti, le parole rilasciate dallo stesso Morata che con un post su Instagram ha annunciato il suo futuro, confermando la volontà di rimanere all’Atletico Madrid e togliendosi di fatto dal mercato.
Morata resta all’Atletico Madrid, sfuma il ritorno alla Juventus
Nel pomeriggio di oggi, infatti, l’attaccante spagnolo ha pubblicato un post su Instagram nel quale ha confermato la volontà di rimanere all’Atletico Madrid, club a cui è legato da un contratto fino al 2026.
“Non riesco ad immaginare cosa deve essere vincere con la maglia dell’Atletico Madrid e non mi fermerò finché non l’avrò fatto”.
Un messaggio chiaro quello di Morata, che adesso ha sciolto ogni dubbio sulla sua permanenza alla corte di Diego Simeone. Lo stesso attaccante spagnolo nei giorni scorsi, infatti, ha più volte alimentato perplessità sul suo futuro in maglia Colchoneros. Adesso invece la svolta. Alla base della decisione di Morata c’è un pensiero chiaro e preciso: andarsene dall’Atletico Madrid senza aver vinto un trofeo sarebbe considerato un fallimento personale. Con qualsiasi altro club con cui ha giocato, Morata infatti ha sempre alzato al cielo almeno un trofeo: eccezion fatta proprio per l’Atletico Madrid. Una “macchia” che l’attaccante spagnolo non vuole avere nel suo curriculum.
La clausola e il retroscena Juventus
Morata ha dunque deciso di rimanere all’Atletico Madrid ed è pronto a rispedire al mittente qualsiasi altra proposta che arriverà in estate. Nel contratto con il club spagnolo, ricordiamo, è presente una clausola rescissoria dal valore di 12 milioni di euro: chiunque lo vorrà, dovrà versare quella cifra ai Colchoneros. E poi convincere Morata con una ricca proposta d’ingaggio: ma vista la volontà dello spagnolo di rimanere a Madrid, ogni dubbio sul suo futuro è stato ormai sciolto.
Nel corso di questa estate solo un club ha fatto tentennare Morata: si tratta della Juventus, club dove lo spagnolo ha già giocato con successo in passato. E a Torino Morata sarebbe tornato molto volentieri. Le esigenze del club bianconero però non hanno permesso l’incastro di mercato che Morata sperava. Eppure la Juventus anche in questa sessione di mercato – così come avvenuto un’estate fa – ha provato a prendere Morata, ma solo a una condizione: uno scambio alla pari con Moise Kean. Affare tramontato sul nascere, visto che l’Atletico Madrid ha confermato di non trattare la cessione dello spagnolo, ribadendo come l’attaccante sarebbe andato via solo dietro il pagamento della clausola da 12 milioni di euro. E con la necessità di rinforzare il centrocampo – dove è già arrivato Douglas Luiz e dove a breve è atteso Thuram – la Juventus ha destinato il budget per altri rinforzi.