È morto in pochi metri di acqua salmastra il piccolo Vincenzo, il bimbo di 10 anni caduto in un pozzo di 15 metri, mentre si trovava in un campo estivo a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. A stabilirlo l’esito dell’autopsia, conclusasi nella tarda serata di ieri, 1 luglio 2024. I genitori potranno riavere il corpo del bambino, mentre domani, 3 luglio 2024, si svolgeranno i funerali nella Basilica di San Sebastiano.

È annegato il bimbo morto nel Pozzo a Palazzolo Acreide: omicidio colposo per il titolare del campo estivo

È grande il dolore dei genitori del piccolo Vincenzo, il bimbo di 10 anni morto dopo essere precipitato in un pozzo a Palazzolo Acreide, nel Siracusano. Il ragazzino avrebbe dovuto passare un’estate all’insegna di giochi e divertimenti al campo estivo, organizzato e gestito dall’Anffas, una cooperativa che si occupa di minori con disabilità.

Invece la tragedia. Nell’assolato pomeriggio dello scorso 27 giugno 2024, il bambino è precipitato in un pozzo profondo 15 metri, situato all’interno dell’azienda agricola che ospitava il campo estivo e coperto da una botola di legno.

Immediato l’allarme degli operatori del campo, ma inutili i soccorsi. I vigili del fuoco hanno lavorato per ore per estrarre il 10enne dal pozzo. Tuttavia, hanno potuto solamente constatarne il decesso. Persino una delle dipendenti si è calata all’interno della struttura per cercare di aiutare Vincenzo.

Nella tarda serata di ieri, 1 luglio 2024, è terminata l’autopsia per stabilire le esatte cause del decesso. Secondo i medici legali, il bambino è morto per annegamento, giacché non ci sarebbero gravi lesioni né alla testa né sul resto del suo corpo e dato che il pozzo era per metà pieno d’acqua.

Secondo i medici dell’ospedale Umberto I di Siracusa, il ragazzino non sarebbe riuscito a rimanere a galla fino all’arrivo dei soccorsi. Per questo motivo, gli inquirenti hanno aperto un fascicolo di indagine per omicidio colposo ai danni del titolare del campo giochi di contrada Falabia, nonché proprietario del terreno su cui sorge l’azienda agricola.

Attesi i funerali: proclamato il lutto cittadino a Palazzolo Acreide

La Procura di Siracusa ha scritto nel registro degli indagati 9 nomi, come atto dovuto, fra i quali – oltre al titolare – altri dipendenti, incaricati di supervisionare i bambini e l’operatrice che si è calata nel pozzo. Continuano, quindi, le indagini per stabilire le responsabilità e capire se la costruzione del pozzo sia regolare e se le norme di sicurezza siano state rispettate.

La tragedia ha sconvolto tutta la comunità di Palazzolo Acreide, dove il sindaco Salvatore Gallo ha proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali, programmati per domani 3 luglio 2024, alle 16:30, nella Basilica di San Sebastiano.

I genitori hanno ricevuto, infatti, l’okay dalla Procura siracusana per riavere le spoglie del figlio. La madre, Paola, ha voluto dedicare un sofferto e straziante post al piccolo Vincenzo: