Isole Tremiti: oltre a giorni di mare in acque cristalline, e scenari naturali incontaminati e da sogno, cos’altro fare? Se lo chiede il web, e probabilmente anche i turisti mai approdati. Frequentata da un’élite di intenditori, luogo di bellezza incontaminata, ma in parte abbandonata e poco valorizzata. San Nicola, più di San Domino, cuore pulsante e centro storico dell’isola, sede dei principali monumenti, chiese, in alcuni punti sembra una distesa di lavori cominciati e interrotti. A proposito d’abbandono e nessuna valorizzazione.
Spiaggi i Pagliai
Alle Isole Tremiti in corso diciotto lavori, la totalità dei fondi è in attesa di essere investita
“San Nicola è interessata da un contributo del Mibact, che consentirà di preservarne e recuperarne il patrimonio culturale: sono diciotto i lavori che interessano l’isola, tuttavia ad oggi molti di quei progetti hanno ancora la totalità dei fondi in attesa di essere investiti. In sinergia con lo staff tecnico ci stiamo prodigando per recuperare il tempo perso e restituire a San Nicola il rispetto che merita – ha spiegato Annalisa Lisci, del progetto “Tremiti bene comune” – abbiamo ufficializzato il nostro insediamento il 22 Giugno e, sin dai primi passi mossi, ci siamo subito resi conto della trascuratezza che ha caratterizzato l’amministrazione che ci ha preceduto. La mancanza di pulizia e cura del territorio sono all’evidenza di tutti. Un altro grave problema è rappresentato dalla gestione degli appalti pubblici mai attenzionati nelle loro fasi esecutive.”
Isole Tremiti, San Nicola, salita Il Castello
Le responsabilità dei cittadini
Niente di nuovo all’orizzonte, le Isole Tremiti sono l’ennesima località italiana non valorizzata. Al confine tra la Puglia, il Molise e l’Abruzzo, viva perlopiù durante i mesi estivi, come alcuni commercianti del posto hanno dichiarato. Vive di luce propria, ma potrebbe brillare di più: quali sono le responsabilità dei cittadini? Anche di Roma si dice che il problema sono i romani, come di tutte le città, più o meno grandi. Pertanto, se la situazione attuale è quella che raccontiamo la causa potrebbe essere anche di chi vive lì. L’altro problema delle località turistiche è che la popolazione si sente defraudata della libertà, con l’arrivo dell’estate, e dei turisti: è per questo che è rimasto una città seminascosta?
Isole Tremiti, gremita di gabbiani, qui due di loro in amore
Cosa chiede la cittadinanza?
“La cittadinanza chiede normalità, intesa come fruibilità e garanzia nelle basilari attività della vita quotidiana. Tra i nostri molti progetti, la realizzazione del porto turistico è indubbiamente una delle nostre priorità, ma parliamo anche della continuità territoriale, fulcro della viabilità per chi vive il territorio. Parliamo di scuole, campi estivi, strutture sportive, manifestazioni e concerti, progetti volti a migliorare la vivibilità e ad implementare il flusso turistico – ha affermato Lisci, a TAG24.IT – la viabilità con le coste molisane e quelle pugliesi rappresenta, fatta eccezione per l’elisuperficie, l’unico modo per accedere al nostro territorio. E’ nostra ferma intenzione potenziare e modulare i collegamenti in favore di chi vive sulle nostre Isole.”
Isole Tremiti: non ci sono scuole, di nessun ordine e grado, ma il problema era uno dei punti cardine della campagna elettorale
“La scuola rappresenta uno dei punti cardini della nostra campagna elettorale, impegneremo tutte le energie, necessarie, per realizzare una scuola materna e una primaria. In questo senso ci stiamo già adoperando – ha aggiunto la prima sindaca donna tremitese, Annalisa – un doveroso ringraziamento va al grande risultato elettorale raggiunto grazie alla popolazione tremitese che alle urne ha manifestato la propria volontà e ad oggi si sta adoperando per un collettivo miglioramento.”
L’altro grande capitolo dell’isola, forse il più importante, è il destino della villa di Lucio Dalla
“Lucio Dalla rappresenterà sempre le Isole Tremiti nel mondo, siamo impegnati nel coinvolgere gli Enti ministeriali, e regionali, al fine di riuscire a rilevare una delle proprietà del cantautore – si è congedata la sindaca – con l’obiettivo di trasformarla in un museo.”
La villa in foto, abbandonata e chiusa al pubblico