Morgan assolto dopo oltre quattro anno dai fatti accaduti sul palco del Festival di Sanremo 2020 con Bugo. Impossibile dimenticare la 70esima edizione della kermesse canora di mamma Rai per vari motivi: da lì a pochi mesi le nostre vite sarebbero cambiate drasticamente con l’arrivo della pandemia da Covid-19 con annessi lockdown. Quello poi era stato il primo Festival in assoluto di Amadeus come direttore artistico e conduttore dopo il biennio di Claudio Baglioni, a trionfare fu Diodato e a scatenare il caos sul palco, invece, Morgan e Bugo.
“Le brutte intenzioni, la maleducazione. La tua brutta figura di ieri sera. La tua ingratitudine, la tua arroganza. Fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa. Certo il disordine è una forma d’arte. Ma tu sai solo coltivare invidia. Ringrazia il cielo, sei su questo palco. Rispetta chi ti ci ha portato dentro. E questo sono io“, ha cantato Morgan, cambiando il testo della canzone “Sincero” con cui la coppia di “amici” era in gara. Bugo ha poi lasciato il palco nel bel mezzo dell’esibizione e da allora ci sono stati meme, nonché botta a risposta a mezzo stampa e non solo. E addirittura un processo per diffamazione.
Morgan assolto nel processo contro Bugo dopo Sanremo 2020
Il pm aveva chiesto una condanna a ben un anno e 6 mesi per Morgan, tuttavia il giudice del Tribunale di Imperia Marta Maria Bossi ha assolto Marco Castoldi “perché il fatto non sussiste“.
Ricordiamo che Morgan era apparso nella mattinata di martedì 20 febbraio di fronte al giudice e aveva fatto le sue scuse nei confronti del collega, che però le aveva respinte, così come aveva respinto la proposta di risarcimento di 3000 euro. E così il giudice aveva rimandato il processo per la definizione della causa.
Morgan si era affidato all’avvocato Rossella Gallo, ma per l’udienza civile (riguardo aspetti diversi e legati esclusivamente al diritto d’autore) l’ex leader dei Bluvertigo aveva richiesto di allargare il collegio difensivo agli Avvocati Marco Barbone e Bruno Tassone dello studio legale Barbone & Tassone Intellectual Property. Arriverà una replica di Bugo in merito a questa decisione? Non ci resta che aspettare una nota stampa oppure delle dichiarazioni social da parte del cantante.
Morgan vs Bugo: la lite continua
Morgan è stato ospite nella terza puntata di Ciao Maschio in onda sabato 27 aprile 2024 alle ore 00:20 su Rai 1 con la conduzione di Nunzia De Girolamo. In quell’occasione Marco Castoldi – questo il vero nome dell’artista – ha parlato di Bugo e di quanto quest’ultimo l’avrebbe pregato per ben dieci anni di farsi portare nella al Festival di Sanremo per “diventare famoso”. I due erano amici e perciò alla fine Morgan avrebbe ceduto, portandolo con lui.
A detta sua si sarebbe trovato in una situazione nella quale doveva far ascoltare la sua voce per dire basta. Una volta arrivati su quel palco, però, lui gli avrebbe fatto uno sgarbo. Avrebbe infatti rovinato la canzone di Sergio Endrigo nella serata delle Cover, quindi nella serata precedente il “fattaccio”. Secondo Morgan, Bugo non lo avrebbe rispettato perché non gliene fregava nulla. Cristian – questo il vero nome di Bugo – avrebbe infatti deciso di cantare lui tutto il brano, quando invece avevano provato diversamente. Lui doveva cantare una parte della canzone e Morgan l’altra. In quel momento ha detto “ragazzo mio, ma tu davvero vuoi vedere come si fa?” e così ha deciso di inventare la canzone con il testo diverso e cantarla in diretta: “Tra le altre cose è stato anche divertente e la gente ha apprezzato molto perché questo è spettacolo. Ed io lo spettacolo lo so fare“.