“Beetlejuice Beetlejuice” di Tim Burton aprirà la Mostra del Cinema di Venezia 2024 per quella che sarà l’81esima edizione della Biennale di questa prestigiosa e importante manifestazione sulla settima arte. Il film segna il ritorno nelle sale di un personaggio iconico della pellicola del 1988 firmata sempre dallo stesso visionario regista e sceneggiatore californiano. Trentasei anni fa il titolo della prima opera recitava “Beetlejuice – Spiritello porcello“.
Mostra del Cinema di Venezia 2024, “Beetlejuice Beetlejuice” è il film Fuori concorso
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia diretta da Alberto Barbera si aprirà mercoledì 28 agosto con la proiezione nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia) di “Beetlejuice Beetlejuice” e si chiuderà il giorno 7 settembre. Il film fuori concorso annovera nel cast stelle del calibro di Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Justin Theroux, Monica Bellucci, Jenna Ortega e Willem Dafoe. La pellicola di Tim Burton uscirà poi nelle sale per tutto il pubblico il prossimo 5 settembre distribuito da Warner Bros. Pictures.
Il regista e sceneggiatore 65enne ha dichiarato di essere entusiasta all’idea che il suo film abbia la prima mondiale all’81esima edizione della Biennale del Cinema di Venezia. Il direttore Alberto Barbera ha affermato che “Beetlejuice Beetlejuice” è uno dei ritorni più attesi dal pubblico del grande schermo e il suo regista ha un talento visionario, dimostrando sempre di essere uno dei migliori professionisti e artisti del suo tempo.
La trama di “Beetlejuice Beetlejuice” di Tim Burton
Siamo di nuovo a Winter River, Lydia ricorda ancora lo spiritello porcello che le ha scosso la vita. Un giorno sua figlia Astrid scopre per caso in soffitta il modellino della città e casualmente viene aperto il portale dell’Aldilà. In entrambi i regni ci sono nuovi problemi all’orizzonte e prima o poi (più prima che poi) qualcuno pronuncerà il nome di Beetlejuice per tre volte. Lo spiritello tornerà a scatenare il putiferio in città e nella vita dei protagonisti.
Il cast del film fuori concorso a Venezia 81
Michael Keaton torna dopo oltre trent’anni nel suo ruolo di protagonista, un Beetlejuice un po’ in là con gli anni ma con la stessa tempra vista nel primo film del 1988. Accanto a lui nel ruolo di Lydia Deetz troviamo la candidata agli Oscar Winona Ryder, sua figlia Delia Deetz ha il volto di Catherine O’Hara, vincitrice di due Emmy. Dopo aver incantato il pubblico con la serie tv targata Netflix dal titolo “Mercoledì” nel cast anche la giovane attrice 21enne Jenna Marie Ortega (“You”, “Scream VI”) che interpreta la figlia di Lydia ovvero Astrid. Tra le new entry anche Justin Theroux (“Star Wars: Episodio VIII-Gli ultimi Jedi”, “The Leftovers”), Arthur Conti (“House of the Dragon”), Willem Dafoe e la nostra Monica Bellucci. E a proposito della serie tv di Netflix sulla giovane protagonista della Famiglia Addams, gli sceneggiatori di “Beetlejuice Beetlejuice” sono gli stessi creatori di “Mercoledì“.
Alberto Barbera confermato alla guida della Mostra del Cinema di Venezia fino al 2026
Il direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera è stato confermato alla guida della manifestazione artistica per altri due anni, fino al 2026, grazie al suo ottimo lavoro: per aver valorizzato le eccellenza del cinema senza dimenticare i giovani registi e artisti, avendo lanciato nuovi talenti come molti attori.
Inoltre è un personaggio molto amato anche all’estero, infatti ha avuto due riconoscimenti importanti per due anni consecutivi: nel 2022 ha ottenuto il Tributo speciale ai Gotham Awards di New York e l’anno prima ha vinto l’International Achievement in Film Award dalla storica rivista di cinema Variety. Alberto Barbera è un’eccellenza italiana che il mondo ci ammira e non poteva non rimanere ancora alla guida della Biennale di Venezia.