Se le temperature sono elevate, certo non viene voglia di mangiare cibi troppo pesanti, calorici e anche troppo caldi. Meglio optare per pietanze fresche e leggere, meglio se a base di verdure di stagione (peperoni, zucchine, melanzane) ma senza rinunciare al gusto. Come fare è presto detto: la soluzione è preparare dei gustosi involtini di zucchine vegetariani. Ecco alcune proposte.
Con crescenza e frutta secca
Partiamo con degli involtini di zucchine vegetariani davvero facilissimi da preparare, gustosi e leggeri, a base di crescenza e granella di frutta secca. Gli ingredienti che vi servono sono i seguenti:
- 2 zucchine
- 3 pomodori secchi
- 350 g di crescenza
- 30 g di pistacchi tritati
- 30 g di mandorle tostate e tritate
- foglie di basilico
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Tagliate le zucchine a fette sottili per il lungo, quindi cospargetele di sale e lasciatele riposare per mezz’ora, in modo che perdano la loro acqua di vegetazione, rimanendo così più morbide. Trascorso questo tempo, eliminate l’acqua che si è formata e trasferitele su una teglia ricoperta di carta forno e unta leggermente con olio evo. Irroratele con un giro d’olio e mettetele per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Passate quindi alla preparazione della farcia. Tagliate i pomodori secchi a pezzettini e sminuzzate il basilico, quindi amalgamate il tutto alla crescenza, aggiungendo anche i pistacchi e le mandorle tostate: mescolate bene il tutto fino a ottenere una crema. Regolate di sale e aggiungete una macinata di pepe.
Recuperate dal forno le zucchine e distribuite su ognuna di esse un cucchiaio di composto, quindi arrotolatela su se stessa. Lasciate riposare i vostri involtini di zucchine vegetariani in frigorifero fino al momento di servirli.
Con crema di ceci
Passiamo ora a degli involtini di zucchine vegetariani adatti anche a chi segue un’alimentazione vegana, perché farciti con della deliziosa crema di ceci. Partiamo dagli ingredienti che vi servono:
- 3 zucchine
- 200 g di ceci cotti
- 3 cucchiai di capperi
- 3 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di tahina
- 1 manciata di foglie di menta
- 1 cucchiaio di timo
- 2 cucchiai di succo di limone
- olio evo
- sale
- coriandolo in polvere
Partite dedicandovi alla preparazione della panatura dei vostri involtini. Mescolate quindi il pangrattato con i semi di sesamo, il timo sminuzzato, un paio di cucchiai di olio evo e un pizzico di sale. Tagliate poi le zucchine per il lungo, ottenendo fette spesse circa mezzo centimetro. Passatele poi nella panatura, da entrambi i lati, e posizionatele in una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocetele infine in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti.
A questo punto frullate i ceci già cotti ottenendo un denso purè. Amalgamatelo con la menta tritata, i capperi, già dissalati e tritati, la tahina, il coriandolo, un cucchiaio d’olio e il succo di limone. Valutate se aggiungere del sale. Posizionate un po’ di farcia all’estremità di ogni fetta di zucchina e poi arrotolate, andando a formare gli involtini. Fermateli con uno stuzzicadenti.
Involtini di zucchine vegetariani saporiti
Concludiamo proponendovi degli involtini di zucchine vegetariani particolarmente gustosi, ma super facili e veloci da realizzare. Ecco quindi quello che dovete mettere nel carrello della spesa:
- 8 zucchine
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 4 fette di pancarrè
- 2 albumi
- basilico
- 1 peperoncino
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
Tagliate a fettine le zucchine dal lato lungo e poi disponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Irroratele d’olio, salatele e passatele in forno preriscaldato a 175°C per 25 minuti. Frullate il pancarrè con il parmigiano, il basilico, il peperoncino tritato, sale e pepe. Amalgamate poi il composto con gli albumi, mescolando bene.
Posizionate un po’ di questa farcitura sull’estremità di ogni fetta di zucchina, poi arrotolate e fermatecon degli stuzzicadenti. Cuocete i vostri gli involtini di zucchine vegetariani a 190°C per 8-10 minuti.