Alcol vietato dopo il tramonto! Nuovi orari per il consumo, la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche a Borgo Stazione e nelle restanti vie della città di Udine.

L’estate inizia all’insegna del divertimento e della spensieratezza, ma con un occhio di riguardo al riposo e alla sicurezza. Questi sono i capisaldi dell’ordinanza n. 11/2024 del 25 giugno 2024. Vediamo le nuove regole che pongono un freno deciso alla movida.

Alcol vietato dopo il tramonto

Il Sindaco, prof. Alberto Felice De Toni, ha emanato una nuova ordinanza con l’obiettivo di ridurre, se non eliminare, la vendita di alcol serale per garantire la massima sicurezza a tutti i cittadini. La nuova ordinanza, promossa dall’Amministrazione comunale, si concentra sul rendere la città più sicura promuovendo la salute, il riposo e la vivibilità nella comunità.

I punti di forza dell’ordinanza comunale che limita la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche riguardano:

  • la salvaguardia della salute;
  • la tutela dei beni pubblici;
  • l’igiene pubblica.

Misure mirate per zone diverse

In conformità alle disposizioni stabilite nell’ordinanza n. 11/2024, il Comune di Udine ha disposto il divieto della vendita da asporto di bevande alcoliche e superalcoliche da parte di bar, negozi e attività artigianali (esercizi pubblici, commerciali e artigianali) dalle ore 21:00 alle 8:00 in tutto il comune.

Tuttavia, il divieto non è uniforme su tutto il territorio comunale, ma è stato modulato in base alle diverse zone, come segue:

  • Dalle ore 18:00 alle 8:00 del giorno seguente all’entrata in vigore dell’ordinanza è vietata la vendita da asporto di bevande alcoliche e superalcoliche da parte degli esercizi pubblici, commerciali e artigianali nelle seguenti vie e piazze:
    • Via G. Tullio
    • Piazza Unità d’Italia
    • Piazza della Repubblica
    • Viale G. Leopardi
    • Via B. Croce
    • Via della Rosta
    • Viale Europa (compreso il tratto da Jnita a via Roma, ovvero: Viale delle Ferriere, Via B. de Rubeis, Via I. Nievo, Via C. Percoto, Via R. Battistig)

Sono esclusi dal divieto i locali qualificati come “locali storici e attività storiche del Friuli Venezia Giulia”.

Il Sindaco ha inoltre disposto il divieto di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche da parte dei pubblici esercizi dalle ore 01:00 alle 8:00 sull’intero territorio comunale.

Nelle vie e piazze sopra elencate, nell’arco dell’intera giornata, non sarà possibile consumare bevande alcoliche e superalcoliche nei luoghi pubblici e aperti al pubblico, esclusi gli spazi dati in concessione.

Tale ordinanza si applica anche ai distributori automatici di vendita di bevande alcoliche e superalcoliche.

Sono esclusi dai divieti sopra citati gli esercizi commerciali che effettuano il servizio a domicilio del cliente.

Sono previste eventuali eccezioni per le attività legate a iniziative ed eventi pubblici temporanei organizzati, patrocinati o sostenuti dall’Amministrazione comunale.

Alcol vietato dopo il tramonto: cosa rischiano i trasgressori?

Nell’ordinanza, oltre al riportare i nuovi orari di consumo, vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche in borgo stazione e nelle restanti vie della città di Udine, sono state previste anche delle sanzioni per i trasgressori delle suddette norme.

In particolare, chi viola il divieto rischia una multa che oscilla da 200 a 1.200 euro. Inoltre, le forze dell’ordine possono disporre l’immediata cessazione dell’attività esercitata, nonché il sequestro delle bevande alcoliche (articolo 13 della legge n. 689/81).

In caso di reiterazione, è prevista anche la sospensione dell’attività (articolo 12 del Decreto Legge n. 1412011 convertito nella L. n. 48/2017 e dal correlativo articolo 100 del TULPS).

 Infine, per far rispettare l’ordinanza, le forze dell’ordine eseguiranno controlli rigorosi. L‘Amministrazione comunale sta investendo in un programma di sicurezza partecipativa, coinvolgendo cittadini e associazioni locali, e promuovendo campagne informative per sensibilizzare sui rischi dell’abuso di alcol.