Dopo la grande vittoria (meritata) dell’anello NBA, arriva una notizia a sorpresa per i Boston Celtics che sono stati messi in vendita dalla proprietà. La squadra di Joe Mazzulla è tornata sul tetto del basket americano dopo 16 anni vincendo le NBA Finals contro Dallas. Intanto – comunque – mentre le altre squadre si stanno rinforzando per contrastare Boston (che sono quindi in vendita) nel 2024-2025, Jayson Tatum firmerà un nuovo contratto che lo farà entrare nella storia della NBA. Il numero 0 infatti guadagnerà una cifra record. Precedentemente aveva già firmato Jaylen Brown e il prossimo sarà Derrick White.

Boston Celtics in vendita: contratto record per Tatum

A sorpresa la Boston Basketball Partners LLC, ha annunciato la vendita del club. Wyc Grousbeck, proprietario di rappresentanza dei Celtics, lo ha fatto sapere in un comunicato diffuso dalla franchigia:

“Dopo mille riflessioni e un lungo confronto, la famiglia che controlla il gruppo di maggioranza ha deciso di vendere la squadra, per motivi di pianificazione interna”.

L’inizio della vendita verrà attuato tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 mentre il tutto dovrebbe concludersi nel 2028. Gli attuali proprietari, tra cui c’è Steve Pagliuca, avevano acquistato i Boston nel 2002 per “soli” 360 milioni di dollari. Attualmente la stima del valore della società è tra i 4.7 e i 5.12 miliardi. Con la vittoria dell’anello, però, il “prezzo” potrebbe essersi incrementato ulteriormente. Grousbeck, comunque, dovrebbe lasciare il suo ruolo di governatore della franchigia (non è una novità dato che ci sono stati dei precedenti). In alcuni casi però non è stato l’ideale come con i Dallas Mavericks con Mark Cuban e Miriam Adelson e i Timberwolves da Glen Taylor alla coppia Alex Rodriguez-Marc Lore. Alla fine quest’ultima cessione non si è mai veramente conclusa. A proposito di queste situazioni quindi Adam Silver aveva detto:

“Non è la soluzione ideale: una volta risolte le dispute in atto, penso che dovremo rivedere cosa è concesso e cosa no nei processi di vendita delle nostre franchigie”.

Tatum, White e Brown: i Celtics si confermano

Mentre c’è la notizia a sorpresa della vendita del club, i Celtics stanno confermando la squadra che ha fatto benissimo nella stagione appena conclusasi. Il primo a firmare è stato Jaylen Brown a 304 milioni di dollari per 5 anni. Anche Derrick White si confermerà presto ufficialmente come giocatore dei Celtics per un contratto da 126 milioni per 4 anni. Il vero scoop però se lo prende Jayson Tatum che firmerà un contratto record, mai avuto da nessuno nella storia della NBA. Il numero 0 si è accordato per 314 milioni di dollari in 5 anni. Il contratto sarà valido fino al 2030 e dai circa 51 milioni di euro che percepisce adesso il campione NBA, arriverà a un salario di più di 71 milioni di euro. Il precedente record, comunque, era sempre di un giocatore dei Boston Celtics e cioè di Jaylen Brown. Infine, il quintetto base di Boston dovrebbe toccare una cifra quasi di 1 miliardo di dollari tra i vari stipendi.