Napoli, la cessione di Osimhen adesso è un caso: il motivo. – L’1 luglio si è ufficialmente aperto il calciomercato estivo in Serie A e diverse squadre adesso vogliono ufficializzare i vari affari conclusi nel corso di queste settimane. C’è chi però pensa anche alle cessioni grosse, come per esempio il Napoli. Da mesi ormai tiene banco infatti il caso Victor Osimhen, con il nigeriano sempre più lontano dal club partenopeo. Lo ha detto anche Antonio Conte, neo allenatore napoletano, nel corso della conferenza stampa di presentazione, spiegando che l’unica situazione sulla quale non può mettere bocca è quella relativa a Osimhen, in quanto nel suo contratto è presente una clausola da 130 milioni di euro.

Ed è proprio la clausola la chiave e il nodo di tutto ciò. Osimhen parte solo e soltanto se qualcuno pagherà la cifra stabilita sul contratto. De Laurentiis non intende trattare e non intende chiudere altri accordi con vari club se non per 130 milioni, valore della clausola. Una cessione che però rischia davvero di diventare un “caso”. Di seguito tutti gli scenari possibili a proposito.

Napoli, la cessione di Osimhen diventa un caso: gli scenari

Il Napoli di Antonio Conte è pronto a recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di Serie A. L’allenatore ex Juve e Inter tra le tante – si sa- è l’uomo giusto da cui ripartire dopo un’annata complicata e così ha fatto De Laurentiis. Acclamato già dalla gente di Napoli, Antonio Conte si è presentato alla stampa dopo l’ufficialità, parlando anche dei giocatori in rosa e della loro situazione (le sue parole). Una conferenza che ha dato diverse novità e che in sintesi riassume: da Napoli non parte nessuno, tranne Victor Osimhen, sul quale non posso metter bocca. E il motivo è che l’attaccante nigeriano ha una clausola da 130 milioni di euro presente sul contratto.

Una situazione che però adesso rischia di complicarsi, visto che sono diversi i club interessati al calciatore, ma nessuno vuole pagare la clausola. Arsenal, Chelsea, Manchester United sono tutti club di Premier League – dove Osimhen ha dato priorità – che sarebbero interessati al nigeriano. Nessuno però intende pagare la clausola, vista l’alta cifra richiesta da De Laurentiis. Motivo per cui il presidente napoletano potrebbe adesso abbassare le pretese. Ma la cessione di Osimhen rischia di diventare un caso e adesso sì, si può pensare che alla fine Conte lo convinca a rimanere.

Il mercato del Napoli

Intanto continua a muoversi il mercato del Napoli in entrata. La richiesta prioritaria di Antonio Conte è Alessandro Buongiorno, difensore centrale del Torino che piace tanto al club napoletano. I due club lavorano per trovare un’intesa. Non c’è fretta, ma il Napoli vuole anticipare la concorrenza e regalare un rinforzo difensivo ad Antonio Conte prima possibile.

In più potrebbe e dovrebbe arrivare anche Leonardo Spinazzola (che ieri ha salutato la Roma). Insomma, il calciomercato del Napoli in entrata inizia a movimentarsi, ma c’è da risolvere anche la grana Osimhen, che era certo andar via ma che ora – con un clamoroso ribaltone – potrebbe rimanere.