Si chiamava Davide Baggio e aveva 56 anni l’atleta padovano che lo scorso sabato, 29 giugno 2024, è morto dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale nella località balneare di Hurghada, in Egitto. La moglie Chiara Tombolato, gravemente ferita, sarebbe al momento ricoverata: una volta che le sue condizioni si saranno stabilizzate, potrà tornare in Italia.

Chi è Davide Baggio, l’atleta padovano morto in un incidente stradale in Egitto

I due coniugi si trovavano in Egitto per le vacanze. Stando a quanto ricostruito finora, lo scorso sabato avrebbero dovuto raggiungere Luxor dalla località balneare di Hurghada per partecipare a un’escursione, ma, resisi conto che l’autobus che dovevano prendere era pieno, avrebbero noleggiato un van con autista.

Durante il tragitto, uno degli pneumatici del mezzo sarebbe all’improvviso scoppiato, facendoli uscire fuori strada: Davide Baggio, che era seduto dietro, sarebbe morto sul colpo; la moglie Chiara Tombolato, che era accanto al conducente – rimasto miracolosamente illeso – avrebbe invece riportato diverse e importanti fratture, venendo ricoverata d’urgenza all’ospedale El Gouna, dove tuttora si troverebbe.

Secondo Il Giornale di Vicenza sarebbe fuori pericolo: una volta che le sue condizioni si saranno stabilizzate, potrà tornare in Italia.

Siamo tutti scioccati, lo conoscevamo bene. Sabato prossimo avremmo dovuto trovarci per una pizza […]. Lo avevo visto l’ultima volta il 5 giugno allo stadio di Vicenza. Era molto tifoso, proprio in quell’occasione mi ha raccontato che sarebbe andato in Egitto per una vacanza,

ha dichiarato un amico del marito sempre al GdV.

Tanti i messaggi di cordoglio per la vittima e sua moglie sui social

Dalla comunità locale Baggio era conosciuto e stimato sia come persona che come atleta: oltre ad essere un amante del triathlon, era anche appassionato di calcio e ricopriva il ruolo di organizzatore di numerosi eventi sportivi, tra i quali la mezza maratona di Cittadella.

A maggio aveva partecipato all’Ironman di Jesolo. Adesso in tanti, sui social, lo ricordano. “Purtroppo il nostro amato socio e past president è deceduto in Egitto a causa di un incedente d’auto”, hanno scritto i responsabili della pagina Facebook del Panathlon.

“Cosa dovremmo scrivere in questo momento? Davide, sei la nostra colonna portante e senza di te è crollato tutto. Inaspettatamente te ne sei andato lasciandoci senza respiro”, le parole pubblicate, invece, dall’account “Maratoneti Cittadellesi“, ricondivise anche dal sindaco di Cittadella Luca Pierobon, che ha parlato di “una tragedia”, l’ennesima.

“Ai familiari e amici intendo stringermi con tutto l’affetto possibile in questo momento di grande dolore”, ha dichiarato invece il senatore Antonio De Poli, che ha definito Baggio un “un punto di riferimento”, soprattutto nel campo dell’associanismo sportivo. L’uomo, da anni impiegato nelle risorse umane per un’azienda con sede a Carmignano di Brenta, lascia due figli. Sembra che da poco fosse diventato nonno.

La morte della pallavolista Oriana Bertolino a Malta

Sempre nella giornata di sabato 29 ha perso la vita mentre era in vacanza a Malta anche la pallavolista 31enne Oriana Bertolino, originaria di Marsala, in provincia di Trapani. Secondo le ricostruzioni, si trovava a bordo di un quad insieme a un 47enne italiano quando, a causa di un problema allo sterzo, il mezzo sarebbe uscito fuori strada, provocandone la caduta in mare da una scogliera di circa 25 metri d’altezza a Gozo.

Insieme al conducente e ad altre persone stava prendendo parte a un’escursione di gruppo: la persona che li accompagnava, la loro guida, sarebbe ora indagata per omicidio colposo. Il Mattino scrive che avrebbe chiesto loro di accelerare per arrivare in tempo al luogo in cui erano diretti per assistere al tramonto.