Il punto sulla situazione Calafiori: il calciomercato prende il via e oltre alla Juventus sul classe 2002 sembrerebbe esserci anche l’Arsenal – Riccardo Calafiori, difensore del Bologna e della Nazionale italiana, è finito nel mirino anche dell’Arsenal. Non solo quindi la Juventus, ma anche i Gunners sembrerebbero particolarmente interessati al talento classe 2002. Come già noto da diversi mesi però, Calafiori è accostato molto ben volentieri al club bianconero, ma la trattativa sembrerebbe non aver preso una strada concreta e indirizzata verso l’arrivo a Torino, nonostante l’ok del giocatore di qualche mese fa.

La volontà di Thiago Motta di rivederlo in squadra dopo l’arrivo alla Juventus è sicuramente alta, considerando che proprio il nuovo allenatore bianconero ha segnato una tappa importante nella carriera di Calafiori. Crescita e maturazione, e soprattutto un cambio di ruolo che meglio gli si addice (da terzino a difensore centrale) e che gli ha permesso di mettere in luce un talento cristallino. In virtù anche dell’ottimo Europeo da lui disputato, potrebbero dunque presentarsi offerte importanti.

Calafiori, la situazione tra Arsenal e Juventus

Se il suo futuro è ancora da scoprire, una cosa sola è certa: chi vorrà assicurarsi Calafiori dovrà sicuramente spendere una cifra importante. La richiesta del Bologna si aggira infatti tra i 35 e i 40 milioni di euro. Come però dichiarato dal DS della società rossoblù Giovanni Sartori, l’intenzione del club è quella sicuramente di provare a trattenere Calafiori, ma non è da escludere affatto che la sua partenza prenda una piega all’estero qualora dovessero arrivare offerte irrinunciabili.

Lo stesso DS ha detto in più occasioni che difficilmente andrà in bianconero, viste e considerate anche le elevate spese della Juventus per rinforzare il centrocampo. L’approdo a Torino di Douglas Luiz è costato in totale 50 milioni, e il suo arrivo potrebbe complicare “a caro prezzo” l’operazione Juve-Calafiori.

Sul difensore del Bologna sembrerebbe però essere piombata anche la Premier League. Non solo Arsenal come già detto, ma anche il Chelsea. I primi sono alla ricerca di un rinforzo in difesa, mentre i Blues sarebbero pronti a prendere e coltivare il talento 2002 e metterlo al centro di un importante progetto. Il Chelsea da tempo infatti attrae e fa crescere giovani calciatori, come per esempio Mudryk.

In luce anche e soprattutto dell’ottimo Europeo svolto personalmente da Calafiori con l’Italia, potrebbero presentarsi offerte davvero importanti. Ma sul suo futuro c’è anche un altro aspetto da considerare: il Basilea, squadra in cui ha giocato tra il 2022 e il 2023, detiene il 40% del cartellino sulla futura rivendita del calciatore. Quindi, un’importante cifra (quasi la metà di quella che verrà eventualmente spesa) rientrerà nelle casse del club svizzero.

Il punto sul Calciomercato estivo del Bologna

Se Calafiori sembra essere in continuazione sulla via d’uscita, in casa Bologna sono arrivate a conclusione nel frattempo delle operazioni in entrata piuttosto importanti. Dopo il riscatto di Odgaard e Freuler, è infatti arrivata l’ufficialità dell’acquisto di Holm. L’ex esterno di Spezia e Atalanta si unirà infatti alla nuova squadra di Vincenzo Italiano in vista dell’importante stagione che è appena iniziata.

In più, a Bologna si guarda anche per il dopo Zirkzee. Non è una novità la non sicura permanenza in rossoblù dell’ex Bayern Monaco, ma il suo futuro è ancora tutto da scrivere. Tra i nomi del momento accostati all’attacco rossoblù spiccano sicuramente quelli di Cambiaghi e Kouame. Il secondo piace molto a Italiano, perché molto duttile e può ricoprire diversi ruoli nel reparto offensivo. Il primo invece sembrerebbe essere proiettato più direzione Como, visti gli importanti passi avanti della squadra neopromossa.