Il cliff diving rappresenta un’impresa estrema e di élite, che richiede massima concentrazione e abilità. Nella serie mondiale Red Bull Cliff Diving, 12 uomini e 12 donne gareggiano in ogni evento per accumulare punti nel campionato.

Red Bull Cliff Diving Polignano, cos’è?

I concorrenti si lanciano da piattaforme alte 27 metri per gli uomini e 21 metri per le donne, dove una giuria valuta tecnica, acrobazie ed espressione artistica durante il tuffo. Ogni stagione corona un campione maschile e uno femminile, premiati con il prestigioso trofeo King Kahekili e un premio in denaro.

Il tuffo da una roccia, da altezze medie di 27 metri per gli uomini, richiede potenza ed equilibrio, implicando un rischio calcolato soprattutto in condizioni variabili. Altezza, velocità, e forze G, unite alla consapevolezza spaziale, tempismo e forza fisica, sono decisive per eseguire il tuffo perfetto.

Impattare con l’acqua a velocità fino a 85 km/h è una sfida di precisione e controllo muscolare, necessitando di coordinazione e tensione muscolare per prevenire lesioni. La competizione vede 12 partecipanti per categoria, inclusi otto fissi e fino a quattro wildcard, con gare che si svolgono in tre giorni, determinando l’ordine di tuffo tramite sorteggio.

Regole

Ogni tuffatore si esibisce davanti a una giuria internazionale di cinque giudici, combinando abilità fisica, disciplina mentale e concentrazione per eseguire tuffi valutati per creatività, abilità acrobatica e capacità atletica.

Durante la competizione, ogni partecipante deve eseguire almeno un tuffo, valutato per decollo, posizione in aria e entrata in acqua. I punteggi più alti e più bassi vengono scartati, mentre i tre rimanenti vengono moltiplicati per il grado di difficoltà di ogni tuffo.

Nel primo turno tutti eseguono un tuffo obbligatorio, nel secondo turno un tuffo intermedio, mentre nei terzo e quarto turno tutti eseguono un tuffo facoltativo, senza limiti di difficoltà. L’ordine di esecuzione per i tuffi facoltativi si inverte in base al punteggio del turno precedente.

Alla fine dei quattro tuffi, i punteggi più alti determinano i vincitori maschile e femminile. I punti accumulati contribuiscono alla classifica generale della Red Bull Cliff Diving World Series, con il tuffo più alto in ciascuna categoria guadagnando un punto extra.

In sintesi, grandi punteggi significano grandi premi, con ogni tappa e ogni tuffo rilevanti nella corsa per conquistare i trofei King Kahekili.