Il calendario dei pagamenti Inps è molto ricco, anche nel mese di luglio 2024 da poco iniziato. Sono già note tutte le date più importanti relative al pagamento delle pensioni, delle indennità di disoccupazione e delle misure di sostegno al reddito.
Grande attesa e pezzo forte del mese è il pagamento della quattordicesima, spettante a tutti coloro che rispettano il requisito reddituale. La quattordicesima mensilità verrà erogata, in via provvisoria, considerato che l’effettivo diritto verrà verificato in base ai dati reddituali considerati.
Non perdiamoci in troppe anticipazioni e vediamo subito quali sono gli appuntamenti principali.
Pagamenti Inps di luglio 2024 in arrivo
I pagamenti Inps del mese di luglio 2024 conservano molte sorprese e, a differenza delle altre mensilità, sono più ricchi. La notizia forte e attesissima dagli aventi diritto è il pagamento della quattordicesima mensilità 2024.
Ma oltre a ciò, ci sono anche i canonici pagamenti della Naspi e della Dis-Coll, dell’Assegno unico e dell’Assegno di inclusione e, ovviamente, delle pensioni.
Come al solito, l’Istituto previdenziale procederà ai pagamenti mensili seguendo un preciso calendario. Il primo appuntamento sarà proprio il pagamento delle pensioni, proseguendo con l’Assegno di inclusione, l’Assegno unico e, per finire, le indennità di disoccupazione.
Calendario pagamenti Inps pensioni luglio 2024
Il pagamento delle pensioni inizia dal 1° luglio 2024, presso gli Uffici postali e le banche. Per i cittadini over 75, come sempre, c’è la possibilità di richiedere la consegna a domicilio tramite i carabinieri.
Il calendario dei pagamenti alle poste avverrà, come sempre, per cognome:
- A – B: lunedì 1° luglio 2024;
- C – D: martedì 2 luglio 2024;
- E – K: mercoledì 3 luglio 2024;
- L – O: giovedì 4 luglio 2024;
- P – R: venerdì 5 luglio 2024;
- S – Z: sabato 6 luglio 2024.
Con il rateo di luglio, l’Inps corrisponderà anche la quattordicesima mensilità, a circa tre milioni di pensionati. La quattordicesima viene erogata con la mensilità di luglio 2024 per tutti i pensionati in possesso dei requisiti necessari al 31 luglio dell’anno di riferimento.
Calendario pagamento Assegno unico di luglio
Il secondo appuntamento dei pagamenti Inps di luglio 2024 è l’Assegno unico. Per questo, però, è necessario attendere qualche giorno in più. Il pagamento della prestazione avverrà il 17, il 18 e il 19 luglio 2024 e per chi ha presentato la domanda a luglio per eventuali modifiche e integrazioni, i pagamenti saranno effettuati a fine mese.
Qualora il primo pagamento sia quello di luglio, l’accredito arriverà alla fine del mese successivo a quello della presentazione della domanda.
Date pagamento Naspi e Dis-Coll di luglio
Per quanto riguarda i pagamenti delle indennità di disoccupazione, Naspi e Dis-Coll, le date di accredito non sono ancora note. In realtà, non si tratta mai di una data certa, ma dovrebbe essere, come sempre, nel periodo compreso tra il 7 e il 14 luglio 2024.
Quindi, i beneficiari, ovvero coloro che hanno perso il lavoro involontariamente e in possesso dei requisiti necessari, riceveranno l’accredito entro la prima metà del mese.
Per conoscere la data esatta, è possibile consultare il Fasciolo previdenziale online, accedendo con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns.
Quando viene erogato l’Assegno di inclusione a luglio 2024
L’ultimo appuntamento importante è il pagamento dell’Assegno di inclusione. Le date di accredito sono diverse.
L’Assegno di inclusione verrà pagato dal 15 luglio, per le domande che sono state accolte entro il 30 giugno 2024. Per quanto riguarda, invece, i beneficiari precedenti, le ricariche avverranno dal 26 luglio.
Ricordiamo che l’erogazione del beneficio avverrà a seguito della verifica dei requisiti e a decorrere dal mese successivo alla sottoscrizione del PAD. Inoltre, l’erogazione è condizionata alla partecipazione a un percorso personalizzato di inclusione sociale e lavorativa.