L’emozione gioca brutti scherzi, anche a Cristiano Ronaldo. L’attaccante portoghese ieri 1° luglio 2024 ha fallito un calcio di rigore durante il primo tempo supplementare di Portogallo-Slovenia, gara valida per gli ottavi di finale di Euro 2024. Ma quanti rigori ha sbagliato CR7 nel corso di tutta la sua carriera?

Cristiano Ronaldo quanti rigori ha sbagliato in carriera?

Ronaldo ha una media realizzativa clamorosa dagli undici metri, dato che sbagliato soltanto 30 dei 193 rigori calciati dal 2005 ad oggi. CR7 non falliva una conclusione dagli undici metri dal 4 febbraio 2022, giorno del suo 33esimo compleanno. Il portoghese al 20′ minuto di Manchester United-Middlesbrough, gara valida per il 4° turno di FA Cup, non colse un’opportunità dal dischetto calciando fuori.

CR7 non ha fallito alla seconda opportunità contro la Slovenia

Quell’errore fu letale per i Red Devils, che non riuscirono a superare il turno dopo una fatale lotteria ai tiri di rigore. Un discorso che non si è ripresentato alla Red Bull Arena di Lipsia, dove il Portogallo è riuscito a conquistare il pass per i quarti di finale dell’Europeo grazie alle prodezze di Diogo Costa. L’estremo difensore portoghese infatti ha neutralizzato tre conclusioni degli sloveni, a fronte di altrettanti rigori segnati dai lusitani.

Il primo è stato messo a segno proprio da Cristiano Ronaldo, che non si è lasciato ipnotizzare da Oblak insaccando una conclusione chirurgica dalla destra del portiere sloveno. Un sospiro di sollievo per il classe ’85, che dopo la parata di Oblak è scoppiato in lacrime sul prato della Red Bull Arena.

Sono otto i rigori sbagliati con la nazionale portoghese

Guardando ai precedenti in nazionale, CR7 non falliva un rigore con la nazionale portoghese dal 1° settembre 2021. Ronaldo infatti si fece parare una conclusione da Gavin Bazunu durante Portogallo-Irlanda, match valido per le qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022. Con il Portogallo, nel complesso, il classe ’85 ha commesso otto errori dal dischetto.

CR7 ha fallito il maggior numero di rigori con la casacca del Real Madrid (13), seguito dalla Juventus (5) e dal Manchester United. Al momento, l’attaccante portoghese non ha sbagliato nessun rigore con la maglia dell’Al-Nassr, club con cui ha insaccato 14 conclusioni da febbraio 2023 ad oggi.