Danilo Bertazzi, il Tonio Cartonio della “Melevisione”, si è sposato. A dare il lieto annuncio è stato proprio l’attore che ha condiviso su Instagram un carosello di scatti in cui appare accanto al marito, Roberto Nozza, e ai suoceri. Ad accompagnare il post il romantico hashtag #loveislove, tradotto “l’amore è amore”. Proprio a fine agosto dello scorso anno, Danilo aveva rivelato sui social di aver chiesto la mano di Roberto nella città più romantica del mondo, Parigi: “Ora tocca decidere la data. Spero non troppo in là se no c’è il rischio che il pranzo di nozze lo si faccia nella mensa di una RSA con le badanti come testimoni”. A distanza di un anno, quella promessa è diventata realtà.  

Chi è Roberto Nozza?, età e lavoro 

Originario di Milano, Roberto Nozza lavora come fotografo. Sul suo sito ufficiale, sono presenti alcuni dei suoi lavori divisi per aree tematiche: dal cibo ai matrimoni. Con queste parole, Roberto presenta la sua attività: “Fotografo tutto da quando avevo 13 anni”. Ha anche un profilo Instagram nel quale condivide scatti artistici, irriverenti che non passano inosservati. A colpire è la sua somiglianza con l’attore Orlando Bloom.

Roberto è legato a Danilo Bertazzi da 12 anni e proprio ieri sono convolati a nozze. Per il loro matrimonio, celebrato a Besana Brianza, hanno scelto degli abiti casual: pantaloni larghi color crema, giacca dello stesso colore e maglia bianca per Danilo, mentre giacca di lino beige, pantaloni anni ’70 grigi, sandali intrecciati per lo sposo.  

Chi è Danilo Bertazzi e perché ha lasciato la Melevisione 

Nato a Chivasso, dopo essersi diplomato al Centro di Formazione Teatrale di Torino, ha iniziato a dividersi tra teatro e televisione ricoprendo diversi ruoli. Per la televisione ha preso parte a varie produzioni come Versilia ’66, Carolina Invernizio, Il giro del mondo in 80 giorni (varietà di Rai 1 dove dava la voce a Topo Gigio) e Passioni.

Al suo curriculum si aggiungono inoltre diverse produzioni radiofoniche, dalle letture di Cesare Pavese ai Racconti di mezzanotte, e ancora sceneggiati e doppiaggi. Nel 1990 ha preso parte allo spot della SIP per il servizio 187. Nel 1995 ha preso parte al film Cuore cattivo e nel 1999 ha interpretato il ruolo di un agente della Polizia Penitenziaria nel film Ormai è fatta! accanto a Stefano Accorsi.

La popolarità arriva però grazie al programma “Melevisione” in cui veste i panni di Tonio Cartonio. Nel 2004 ha deciso però di abbandonare il programma. Di recente in un video postato sui social aveva spiegato i motivi della sua scelta:

“Sono stato preso per i capelli e ho avuto il mio primo intervento al cuore. Questo ti cambia un po’ la prospettiva della vita, ti fa pensare a un altro significato della vita. Io ricordo però che ero in ospedale ed ero molto preoccupato di essere sostituito. Ricordo di aver telefonato agli autori, alla produttrice, dicendo ‘vi prego, non lasciatemi a casa. Un altro motivo, magari anche più grande, è che stavo perdendo Danilo, non c’era più nessuno che mi chiamava Danilo. Tonio stava veramente prendendo il sopravvento sulla mia vita e sulla mia persona”.

Successivamente, ha condotto il programma Slurp sul canale Arturo insieme a Michela Coppa, una trasmissione di cucina riservata ai ragazzi. Dall’estate 2011 ha partecipato alla soap opera CentoVetrine nel ruolo del dottor Giorgio Correntini e nell’inverno è tornato alla Melevisione interpretando il ruolo di Cuoco Danilo.

Nello stesso anno ha recitato nel film Le stelle inquiete, diretto da Emanuela Piovano, nel ruolo di Padre Perrin. Dal 2012 è autore del programma La posta di YoYo sul canale Rai Yoyo. Dal 2020 è stato membro del cast del programma Che succede?, condotto da Geppi Cucciari su Rai 3, in qualità di “notaio” nella puntata speciale del venerdì sera.