Nella giornata del 1° luglio 2024, la Provincia di Brescia ha pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami, al fine di coprire tre posti di funzionario amministrativo. Le immissioni avverranno nell’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Il profilo ricercato trova applicazione nell’odierno contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle Funzioni locali, sottoscritto il 16 novembre 2024.
Concorso Provincia di Brescia per funzionari amministrativi, posti e figura ricercata
C’è tempo fino al 31 luglio 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso della Provincia di Brescia per tre funzionari amministrativi. Il bando di concorso descrive il ruolo che dovranno avere i partecipanti alla selezione pubblica.
Si richiede la piena autonomia nello svolgimento delle mansioni, la responsabilità di gestione dei processi e delle attività di competenza, l’attuazione di iniziative innovative e migliorative e la correttezza dell’operato anche ai fini del rispetto delle norme dell’anticorruzione.
Come diventare funzionario pubblica amministrazione?
Le competenze richieste sono altamente specialistiche nel campo giuridico e amministrativo. I candidati devono dimostrare di avere la capacità di affrontare:
- i processi tecnici;
- le procedure di erogazione dei servizi;
- la complessità delle situazioni amministrative, con individuazione delle soluzioni efficaci al contesto.
Inoltre, si richiedono competenze di tipo sociale e relazionale, gestionale e direzionale e di lavorare in maniera autonoma.
Tra le mansioni da svolgere figurano le attività di programmazione, di gestione, di direzione e di controllo dei processi amministrativi dell’ente, l’organizzazione e la gestione dei procedimenti lavorativi di competenza, lo studio delle evoluzioni organizzative, di programmazione, di gestione documentale e giuridica, di standardizzazione e di informatizzazione delle procedure.
Quale laurea per funzionario amministrativo?
Per candidarsi al concorso della Provincia di Brescia si richiede la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità psichica e fisica, l’assenza di provvedimenti ostativi quali la destituzione, la dispensa o la decadenza da un incarico in una Pubblica amministrazione o di condanne penali definitive.
In merito ai titoli di studio, si richiede il possesso della laurea. Nel dettaglio,
- laurea triennale in:
- Scienze dei Servizi Giuridici (L 14);
- Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L 36);
- Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L 18);
- Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L 16);
- Scienze Economiche (L 33);
- Scienze Statistiche (L 41);
- Ingegneria industriale (L 9);
- Scienze della Comunicazione (L 20);
- Lauree magistrali in:
- Scienze dell’Economia (LM 56);
- Scienze economico-aziendali (LM 77);
- Finanza (LM 16);
- Giurisprudenza (LMG 01);
- Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM 63);
- Scienze Statistiche (LM 82);
- Relazioni Internazionali (LM 52);
- Scienze Statistiche attuariali e finanziarie (LM 83);
- Ingegneria Gestionale (LM 31);
- Scienze della Politica (LM 62);
- Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (LM 59);
- lauree vecchio ordinamento o laurea specialistica.
Come inviare domanda per il concorso provincia Brescia?
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 3 funzionari amministrativi occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, facendo il collegamento al sito internet e l’autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), il candidato deve fare la ricerca del bando, cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura” e compilare i campi delle informazioni richieste. L’invio della domanda dovrà avvenire necessariamente entro le ore 23.59 del giorno 31 luglio 2024.
Prova scritta, orale e materie da studiare
Infine, il bando prevede, per ogni candidato, di affrontare una prova scritta e una orale. Le materie da studiare sono elencate all’articolo 9 del bando. Si ricordano le discipline:
- ordinamento istituzionale enti locali;
- diritto amministrativo;
- ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;
- norme sugli appalti pubblici di lavori, forniture, servizi e concessioni;
- diritto penali e reati contro la PA;
- norme sul pubblico impiego;
- legislazione dei dati personali;
- norme su anticorruzione e trasparenza;
- documentazione amministrativa e autocertificazione dei cittadini;
- amministrazione digitale;
- lingua inglese;
- programmi informatici di maggiore utilizzo.