Non ci sono parole per descrivere lo scempio compiuto da due 20enni venezuelani a Houston, ora il Texas valuta la condanna alla pena capitale: Franklin José Pena Ramos e Johan José Martinez Rangel hanno strangolato a morte e violentato la 12enne Jocelyn Nungaray.

Pena capitale in Texas: 20enni accusati di aver ucciso e violentato una 12enne

L’orribile ritrovamento del cadavere della piccola Jocelyn Nungaray è avvenuto lo scorso 17 giugno 2024, sotto un ponte a Houston, in Texas. Per l’omicidio della bambina, le autorità locali hanno arrestato due immigrati venezuelani.

Si tratterebbe di Franklin José Pena Ramos, di 26 anni, e Johan José Martinez Rangel, di 22. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, i due presunti autori del delitto, si sarebbero macchiati, però, di un ulteriore crimine.

Arrivati, infatti, gli esami sul corpo della 12enne. Il Centro di scienze forensi di Houston ha rilasciato un’intervista all’emittente ABC, nella quale afferma che la piccola ha subito una violenza sessuale, prima di essere strangolata a morte.

Questo nuovo, sconcertante, dettaglio aprirebbe la strada alla pena capitale, ancora in vigore in Texas per i crimini sessuali.

L’omicidio

Secondo quanto ricostruito dalle indagini, Franklin Ramos e Johan Rangel avrebbero parlato con la ragazzina poco prima della sua scomparsa, nella serata di domenica 16 giugno 2024. A incastrarli delle immagini riprese dalle telecamere di sicurezza.

I sospetti, quindi, l’avrebbero attirata proprio sotto il ponte dove si è consumata la violenza e il successivo omicidio. Poi, i due avrebbero gettato il corpo in una palude, dove le ricerche – a seguito dell’allarme di scomparsa – lo hanno ritrovato la mattina successiva.

Il procuratore distrettuale della contea di Harris, Kim Ogg, ha affermato ai giornalisti che, se accertato lo stupro, il 26enne e il 22enne potrebbero essere condannati a morte e lo Stato del Texas potrebbe chiedere che fino alla sentenza i due restino in carcere possibilità di cauzione.

L’estrema condanna è frutto della politica anti-immigrati portata avanti da alcuni partiti repubblicani e filo-Trump e che la storia di Jocelyn ha, inevitabilmente, riacceso. Ramos e Rangel, infatti, sarebbero già soggetti a un mandato di comparizione in tribunale, dopo il loro arresto al confine dagli agenti della Border Patrol.

Lo scorso 23 giugno 2024, invece, sempre in Texas, una cittadina americana è stata arrestata per un crimine d’odio nei confronti di una famiglia palestinese. La donna, infatti, ha cercato di uccidere i bimbi piccoli della famiglia, annegandoli nella piscina del complesso residenziale.