Francia-Belgio 1-0, la cronaca e il tabellino degli ottavi di finale di Euro 2024 – Francesi ai quarti di finale. La Nazionale transalpina di Didier Deschamps ha avuto la meglio grazie all’autorete di Jan Vertonghen su tiro di Kolo Muani nel finale di gara. Quella del difensore belga è la nona autorete nell’edizione 2024 degli Europei. La Francia supera così il turno e accede ai quarti di finale degli Europei. Il prossimo avversario uscirà dalla sfida tra il Portogallo e la Slovenia.
Euro 2024, Francia-Belgio 1-0, la cronaca e il tabellino della partita
Superato il Gruppo D da seconda nel girone, la Francia di Didier Deschamps sfida il Belgio del Commissario tecnico Domenico Tedesco per un posto nei quarti di finale contro una tra Portogallo e Slovenia. Ritmi bassi in avvio. Le due squadre si sfidano ma non riescono a portare pericoli alla squadra avversaria. Al minuto 24 ci prova De Bruyne su punizione, ma Maignan riesce a respingere. Dieci minuti dopo occasione anche per Thuram. L’attaccante francese ci prova ma la palla esce di poco larga. L’arbitro concede un minuto di recupero. Al duplice fischio di Nyberg, Francia e Belgio rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo
La Francia parte forte. Al minuto 49 Tchouameni calcia dal limite, ma Casteels respinge la conclusione in angolo. Due minuti dopo, Kounde serve Thuram che gira di testa, ma la palla termina di poco alta sulla traversa. Al minuto 54 ci prova anche Mbappé, ma anche in questo caso la conclusione è alta. ll Belgio sfiora il vantaggio al minuto 61. Carrasco calcia a botta sicuro, ma un difensore interviene e blocca la conclusione. Occasione per Lukaku al minuto 71. L’ex attaccante della Roma calcia, ma Maignan respinge. Al minuto 83 grande occasione per il Belgio. De Bruyne ci prova da fuori, ma anche in questo caso il portiere della Francia respinge. Due minuti dopo passa in vantaggio la Francia. Dopo un lungo giro palla, Kane serve Randal Kolo Muani. L’attaccante del PSG si gira e conclude: Jan Vertonghen devia la palla, rendendo la conclusione imparabile per Casteels. Nona autorete in questi Euro2024. L’arbitro Nyberg concede tre minuti di recupero. Arriva il triplice fischio dell’arbitro svedese. La Francia passa con un autorete nel finale e stacca il pass per i quarti di finale. Nulla da fare per il Belgio che saluta la competizione.
Il tabellino di Francia-Belgio 1-0
Francia-Belgio 1-0
Marcatori: autorete Jan Vertonghen.
FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Kanté, Tchouaméni; Rabiot; Griezmann; Thuram (Dal 62 st Kolo Muani), Mbappé. A disposizione: Areola, Barcola, Camavinga, Clauss, Coman, Dembele, Fofana, Giroud, Kolo Muani, Konate, Mendy, Pavard, Samba, Zaire-Emery. Commissario tecnico: Didier Deschamps.
BELGIO (4-3-3): Casteels; Castagne (Dal 89 st De Ketelaere), Faes, Vertonghen, Theate; Carrasco (Dal 89 st Lukebakio), Onana, De Bruyne; Openda (Dal 63 st Mangala), Lukaku, Doku. A disposizione: Bakayoko, Debast, De Cuyper, De Ketelaere, Kaminski, Lukabakio, Mangala, Sels, Tielemans, Trossard, Vermeeren, Vranckx, Witsel. Commissario tecnico: Domenico Tedesco.
Arbitro: Nyberg.
Ammoniti: Tchouameni, Griezmann, Rabiot, Vertonghen, Mangala.