È ufficialmente iniziata la stagione 2024/25: dal 1 luglio, sono diversi i calciatori svincolati che possono trasferirsi a zero a un nuovo club. In Serie A e in giro per l’Europa ci sono tanti giocatori ancora senza un contratto per la prossima stagione. Un’occasione di mercato per diversi club, che potrebbero così risparmiare milioni per il cartellino e ‘preoccuparsi’ soltanto dello stipendio. Da Adrien Rabiot ad Alexis Sanchez: ecco, di seguito, tutti i calciatori svincolati al 1 luglio in cerca di una nuova sistemazione per la prossima stagione.
I calciatori svincolati al 1 luglio 2024 in Serie A
Il primo luglio è iniziato il calciomercato. La data, inoltre, indica anche l’inizio della nuova stagione, la 2024/25. Le società sono attive per migliorare le proprie rose in vista dell’inizio dell’inizio dei vari ritiri estivi. Come sempre, ci sono tante opportunità legate ai calciatori free agent. Dal 1 luglio 2024, infatti, ci sono diversi calciatori svincolati che potranno accordarsi con un nuovo club a parametro zero. Tra tutti, spicca Adrien Rabiot. Come accaduto anche nella scorsa stagione, il francese ha terminato il rapporto con la Juventus. Se dodici mesi fa era arrivato il rinnovo annuale, quest’anno la situazione sembra differente. L’ex PSG è sondato da Milan e Real Madrid, ma sogna sempre la Premier League. Sempre in Serie A, Leonardo Spinazzola è attualmente senza squadra. L’ex Roma ha annunciato l’addio e aspetta una nuova avventura (il Napoli è avanti). Anche Rui Patricio lascia i giallorossi: per lui è un addio indolore, visto il declassamento a vice Svilar con Daniele De Rossi in panchina. Dopo un anno, si è concluso il rapporto tra l’Inter e Alexis Sanchez. Il cileno potrebbe essere un’opportunità. I nerazzurri hanno anche deciso di non rinnovare i contratti di Juan Cuadrado, Stefano Sensi e Davy Klassen.
La Fiorentina, invece, ha salutato Gaetano Castrovilli e Giacomo Bonaventura. I due centrocampisti possono essere opportunità importanti. Anche Alfred Duncan ha lasciato la società viola. Il Napoli ha dato l’addio a Piotr Zielinski e Diego Demme. Il polacco è promesso sposo all’Inter, mentre l’italo-tedesco dovrebbe trasferirsi all’estero. Nonostante la salvezza conquistata, il Cagliari ha deciso di non prolungare il contratto di Nicolas Viola.
Gli svincolati in Europa
Non solo Serie A: anche in Europa ci sono diverse opportunità a parametro zero. Uno dei nomi caldi è quello di Raphael Varane. Il difensore francese ha salutato il Manchester United e ora valuta il futuro. Il Como ci sta provando, ma l’ex Real Madrid si è preso del tempo per decidere. Su di lui anche Roma e club della Saudi Pro League e della MLS. Uno degli obiettivi di mercato del Milan, invece, è Memphis Depay. L’olandese ha lasciato l’Atletico Madrid lo scorso 30 giugno, così come il difensore Mario Hermoso.
Sempre in Spagna, Sergio Ramos non ha rinnovato il contratto con il Siviglia e ora è senza squadra. In Portogallo, Mehdi Taremi ha terminato l’avventura al Porto. L’attaccante, però, è promesso sposo all’Inter. Tre nomi importanti sono tra gli svincolati in Premier League. Lloyd Kelly ha lasciato il Bournemouth- Già in passato è stato sondato da club italiani. Oltre a Varane, anche Anthony Martial ha lasciato il Manchester United. Infine, il Liverpool ha salutato Thiago Alcantara.