L’italiano Matteo Berrettini ha battuto Marton Fucsovics nel primo turno di Wimbledon 2024 in quattro set. L’ex numero sei al mondo ha chiuso dopo quasi tre ore di gioco con il punteggio di 7-6 (7-3), 6-2, 3-6, 6-1. Nonostante un lungo medical time out, Matteo Berrettini è riuscito ad accedere al secondo turno. Ora sfiderà Jannik Sinner, che nel tardo pomeriggio ha battuto Yannick Hanfmann.

Wimbledon 2024, la cronaca della partita tra Matteo Berrettini e Marton Fucsovics

Dopo l’eliminazione di Matteo Arnaldi e la vittoria di Fabio Fognini, il terzo italiano a scendere in campo nel Day 1 di Wimbledon 2024 è Matteo Berrettini, che sfida Marton Fucsovics al primo turno (Il programma completo). L’azzurro parte bene al servizio. Dopo aver portato a casa il punto dell’1-0, si costruisce già 4 palle break per rubare il servizio. L’ungherese resiste e sale sull’1-1. I sette game successivi filano lisci, con nessuna possibilità per il tennista il risposta. Nel decimo gioco, Marton Fucsovics porta a casa il punto del 5-5 ai vantaggio. Poi si costruisce due palle break che Matteo Berrettini annulla. Si va al tie-break. L’azzurro chiude 7-6 (7-3) dopo cinquantacinque minuti di gioco.

Marton Fucsovics parte male al servizio, concedendo subito tre palle break nel primo game del secondo set. L’ungherese però le annulla e si porta sullo 0-1. Dopo aver pareggiato i conti, Matteo Berrettini sfrutta una nuova palla break per rubare il servizio e portarsi 2-1. Poi consolida anche il vantaggio per il 3-1. Nel settimo gioco, Marton Fucsovics concede un’altra palla break. Berrettini la sfrutta e sale 5-2- Poi chiude il set con il punteggio di 6-2 dopo trentasei minuti di gioco.

Terzo e quarto set

Nel terzo set parte bene Marton Fucsovics, che ruba il servizio a Matteo Berrettini nel quarto gioco. Sale sull’1-3 e poi consolida il vantaggio per l’1-4. Nel sesto gioco l’ungherese ha altre tre palle break, che però non riesce a sfruttare. Berrettini sale sul 2-4. Nel nono gioco, Marton Fucsovics chiude 3-6 dopo quaranta minuti di gioco.

Matteo Berrettini è costretto a chiedere l’intervento dei sanitari per un problema alla schiena. Nonostante il lungo stop, l’azzurro riesce a rientrare in campo. Nel quarto gioco, Fucsovics concede tre palle break. Berrettini le sfrutta per rubare il servizio e salire 3-1. Dopo aver consolidato il vantaggio, ruba ancora il servizio per il 5-1. Poi annulla tre palle break e chiude 6-1 dopo quarantatré minuti di gioco.

Sonego al secondo turno, interrotta Bellucci-Shelton

Oltre a Matteo Berrettini, Fabio Fognini e Jannik Sinner, anche Lorenzo Sonego ha staccato il pass per il secondo turno di Wimbledon. Il torinese ha battuto Mariano Navone in tre set. 4-6, 6-7 (2-7), 4-6 dopo due ore e venticinque minuti di gioco. Nel secondo turno se la vedrà contro lo spagnolo Roberto Bautista-Agut.

Interrotta al terzo game del primo set, invece, la sfid tra il qualificato Matteo Bellucci e lo statunitense Ben Shelton. Si riprenderà nella giornata di martedì, il Day2.