Brutte notizie per i fan di Eddie Vedder e dei Pearl Jam. La band statunitense, originaria di Seattle ed impegnata nel tour del nuovo e dodicesimo album “Dark Matter”, è stata costretta ad interrompere il ciclo di esibizioni in diverse tappe europee.

Tra queste, l’atteso concerto al Tottenham Hotspur Stadium, che avrebbe dovuto tenersi il 29 giugno 2024.

Eddie Vedder e i Pearl Jam annullano diverse date del tour europeo 2024: quali sono i motivi

Ad annunciare la serie di annullamenti è lo stesso gruppo in un comunicato stampa pubblicato su Instagram, a causa di problemi di salute di alcuni membri del complesso: “Nonostante gli sforzi, non c’è stata scelta” raccontano gli artisti nella lettera e concludono “ ci fermiamo per la necessità di evitare ulteriori complicazioni”.

Sono così saltati a ruota anche i concerti in Germania, tra cui le date del 2 e 3 luglio al Waldbühne di Berlino, dove avrebbero dovuto esibirsi anche i Murder Capital, band post-rock irlandese e rivelazione dell’anno, fortemente ispirati alla musica del cantautore australiano Nick Cave, di cui è in sviluppo la serie TV “La Morte di Bunny Munro” ispirato all’omonimo libro pubblicato il 27 agosto 2009.

Il nuovo album dei Pearl Jam: Dark Matter

La nuova prova della celebre band statunitense è Dark Matter pubblicata il 19 aprile 2024 e che in pochi giorni ha ottenuto un enorme successo da parte di pubblico e critica.

A differenza dei loro vecchi dischi tra cui “Ten” e “Vitalogy”, il quintetto composto da Eddie Vedder (voce, chitarra ritmica), Mike McCready (chitarra solista), Stone Gossard (chitarra ritmica), Jeff Ament (basso) e Matt Cameron batteria, hanno realizzato un disco più alternative rock e distante dalle sonorità grunge che per più due decadi su tre ha contraddistinto la loro carriera musicale.

L’album è stato prodotto da Andrew Watt, già dietro i lavori di Iggy Pop, Ozzy Osbourne, Miley Cyrus e Post Malone.